Per la difesa dalle piene, la regione veneto dà il via alle casse d’espansione lungo fiumi e torrenti

0
1202

Firmata a Quartesolo tra Comune, Regione e Confindustria Vicenza l’accordo per la progettazione e realizzazione della cassa del torrente Tesina

E’ stato firmato l’atto di intesa tra Regione, Confindustria Vicenza e Comune di Torri di Quartesolo (Vicenza) per la definizione dei reciproci impegni nell’ambito della collaborazione finalizzata alla predisposizione della progettazione preliminare della cassa di espansione del fiume Tesina.

“L’intervento – sottolinea in proposito l’assessore regionale alla difesa del suolo Maurizio Conte – è stato previsto nell’elenco dei primi interventi di mitigazione del rischio idraulico, in seguito all’alluvione che ha colpito il Veneto tra ottobre e novembre 2010. Tra i bacini di laminazione è stata infatti inserita anche la realizzazione di un’opera di invaso sul torrente Tesina in località Marola, in Comune di Torri di Quartesolo, a difesa della città di Padova e dei territori del bacino del Bacchiglione tra Vicenza e Padova”.

I vertici di Confindustria Vicenza hanno proposto alla Regione di far predisporre, a propria cura e spese, la progettazione preliminare, prospettando poi l’intenzione di provvedere anche alla progettazione definitiva. La proposta è stata favorevolmente accolta e ora formalizzata con il protocollo sottoscritto in base al quale Confindustria Vicenza si impegna a predisporre a proprie spese la documentazione tecnica necessaria per l’elaborazione del progetto preliminare relativo ai lavori di costruzione della cassa di espansione; la Regione si impegna a redigere il progetto sulla scorta della documentazione tecnica fornita, alla sua validazione e alla sua approvazione; il Comune di Torri di Quartesolo si impegna a fornire ai progettisti incaricati da Confindustria Vicenza tutta l’assistenza necessaria al più efficace e rapido espletamento dell’incarico. Il termine per la consegna alla Regione degli elaborati da parte di Confindustria Vicenza è stabilito in 120 giorni.