Per l’edizione dei 50 anni del Premio Campiello, finanziamento speciale della regione Veneto

0
427

Zorzato: un riconoscimento per celebrare il prestigio del premio letterario

Per il prestigioso Premio Campiello, il riconoscimento letterario istituito da Confindustria Veneto nel 1962 per le opere di narrativa italiana, che nel 2012 taglia il traguardo delle 50 edizioni, la giunta regionale del Veneto ha attribuito un finanziamento di 90.000 euro al Premio “Campiello Letteratura” come partecipazione al programma di iniziative da realizzare nel 2012.

“Il Campiello – sottolinea il vicepresidente Zorzato, relatore del provvedimento – è un evento di alto prestigio che ha dato prova della validità delle sue scelte culturali, segnalando all’attenzione del grande pubblico numerosi autori e romanzi che hanno contrassegnato la storia della letteratura italiana”. E’ a buon diritto ritenuto oggi uno tra i più importanti premi letterari nel panorama italiano e rappresenta l’impegno degli industriali veneti nell’offrire un contributo concreto alla promozione della narrativa italiana e alla diffusione della lettura.

In concomitanza con il 50° dalla nascita del Premio, sono annunciate particolari e più ampie iniziative che gli organizzatori intendono proporre in stretta collaborazione con gli enti promotori, tra i quali la regione del Veneto. Come da tradizione, la cerimonia finale di premiazione si terrà a Venezia in un appuntamento che da anni è occasione di incontri ad alto livello culturale, alla presenza delle più alte cariche istituzionali, di rappresentanti del mondo dell’imprenditoria, dello spettacolo e della cultura. Per l’attuazione del progetto, la Regione ha quindi disposto l’assegnazione di questo finanziamento straordinario.