Dal 17 al 20 novembre torna “Ein Prosit”

0
757

La XIII edizione della manifestazione enogastronomica si svolge a Tarvisio e Malborghetto

“Ein Prosit”, manifestazione eno-gastronomica organizzata dal Consorzio di Promozione Turistica del Tarvisiano, di Sella Nevea e di Passo Pramollo, in collaborazione con la Regione Friuli Venezia Giulia, giunge quest’anno alla sua tredicesima edizione e si svolge dal 17 al 20 novembre 2011, a Tarvisio e Malborghetto (Ud). Incentrata come sempre sui vini da vitigno autoctono e sulla loro valorizzazione, Ein Prosit è divenuta nel corso degli anni, una delle manifestazioni eno-gastronomiche di riferimento della regione Friuli Venezia Giulia, riuscendo a coinvolgere appassionati che giungono da tutta Italia e dalle vicine Austria e Slovenia.

 

“Ein Prosit” si articola su tutto il comprensorio del Tarvisiano, che risulta essere così una vera e propria vetrina per il meglio della produzione eno-gastronomica nazionale, dedicando una particolare attenzione al prodotto del Friuli Venezia-Giulia.

 

LA MOSTRA ASSAGGIO – sabato 19 e domenica 20 novembre

Riuniti nella suggestiva cornice del Palazzo Veneziano di Malborghetto, nei giorni 19 e 20 novembre 2011 con orario 10.00-19.00, 150 aziende eno-gastronomiche, nei rispettivi spazi denominati “Vigneto” e “Culinaria”, offriranno al visitatore la possibilità di assaggiare e di degustare il meglio della loro produzione.

 

LE DEGUSTAZIONI GUIDATE

Nelle giornate di sabato 19 e domenica 20 nel Palazzo Veneziano di Malborghetto sede della manifestazione, si terranno le “Degustazioni Guidate” curate da due prestigiose firme del giornalismo, Gian Luca Mazzella e Sandro Sangiorgi.

Obiettivo delle “Degustazioni Guidate” è suggerire agli appassionati, in particolare a quelli nuovi, un approccio corretto al vino, conducendoli passo a passo nell’assaggio, per meglio apprezzare la storia, le caratteristiche e  peculiarità dei vini presentati e dei loro produttori.

 

GLI INCONTRI

Nelle giornate di sabato 19 e domenica 20 novembre per gli “Incontri”, Aurora Endrici (Donne del Vino FVG) propone tavole rotonde con i produttori, legate a tematiche di attualità del mondo del vino, che coinvolgeranno il pubblico con le appassionanti testimonianze dei protagonisti e gli assaggi dei loro vini.

Nel corso della manifestazione inoltre, sempre a cura di Aurora Endrici, la presentazione della Guida Vini Buoni d’Italia, edita dal Touring Club d’Italia, dedicata ai vini da vitigno autoctono e che premierà i produttori che avranno ricevuto le Golden Star della guida.

Sempre nelle sale di Palazzo Veneziano, due ulteriori appuntamenti per gli appassionati: con Anna Maggia che racconta il meraviglioso mondo del thè e Walter Filiputti che parla dell’importanza della forma del calice, quando si degusta un vino.


I LABORATORI DEI SAPORI

Nelle giornate di sabato 19 e domenica 20, nelle sale del Ristorante Casa Oberrichter e nelle sale del Palazzo Veneziano a Malborghetto, si svolgono “I Laboratori dei Sapori”, consueto appuntamento fra i sapori della nostra Regione e dell’Italia intera, alla (ri)scoperta di abbinamenti tra le più significative specialità gastronomiche ed i vini autoctoni della penisola. Bepi Pucciarelli guida con il suo avvincente programma “In Viaggio tra i Sapori”, incentrato sulla produzione e proposizione eno-gastronomica del Friuli Venezia Giulia. Paolo Marchi con la sua “Alta Scuola dei Sapori” propone una serie di golosi incontri di impronta nazionale ed internazionale.


GLI ITINERARI DEL GUSTO

Gli “Itinerari del Gusto” sono l’incontro della grande cucina italiana con i vini regionali del Friuli Venezia Giulia. Nel corso degli anni. “Ein Prosit” ha avuto il privilegio di ospitare alcuni dei più grandi cuochi italiani, che hanno proposto all’interno degli “Itinerari del Gusto”, i piatti della loro cucina abbinati ai vini del Friuli Venezia Giulia, permettendo ai tanti appassionati “gourmet” di soddisfare il palato ed apprezzare la cucina italiana nelle sue massime espressioni.

Grazie alla preziosa collaborazione con Paolo Marchi, ideatore di “Identità Golose” ed Emanuele Scarello, Presidente dell’Associazione dei “Jeunes Restaurateurs d’Europe”, anche quest’anno “Ein Prosit” vede l’avvicendarsi nei giorni della manifestazione di alcuni fra i migliori rappresentanti della scena gastronomica nazionale.