Alla Fiera di Bolzano inaugurata Biolife 2011

0
359

Parallelamente alla Fiera d’Autunno” nel quartiere fieristico l’appuntamento con tutto quanto è biologico ed eco

Per la prima volta quest’anno verrà superata a livello europeo la soglia delle 100.000 tonnellate di mele biologiche. Ma non solo le mele biologiche, i prodotti biologici in genere sono sempre più amati dai consumatori. A “Biolife” che si svolge presso il quartiere fieristico di Bolzano fino a domenica 20 novembre 2011, produttori di tutta Italia presentano i loro prodotti biologici certificati.

L’Italia è il numero uno in Europa per quanto riguarda la produzione biologica. L’agricoltura biologica é ormai indispensabile anche in Alto Adige; questo lo mostra in modo evidente la nuova guida alla spesa biologica, che elenca più di 100 agricoltori biologici altoatesini. La guida è stata pubblicata per la prima volta in Alto Adige nel 2011 e si potrà ottenere gratuitamente presso lo stand di Bioland.

Tra gli spunti di maggiore interesse di questa edizione, il convegno dedicato all’introduzione di prodotti biologici nella ristorazione scolastica e l’assemblea generale dell’associazione cuochi dell’Alto Adige. Importanti sviluppi anche al di fuori dell’alimentare con il lancio del protocollo “Biolife” per l’ammissibilità del prodotto di eco bio cosmesi, sicuro strumento per l’affinamento della specifica offerta.

“Biolife” si rivolge principalmente agli operatori del Norditalia e delle aree estere limitrofe attivi nei settori gastronomia, alberghiero, commercio al dettaglio; nel contempo rappresenterà anche, per buongustai e seguaci del biologico, un’ottima opportunità per conoscere produttori di tutto il Belpaese. Gli espositori potranno presentare la produzione promuovendo la loro attività anche sul piano commerciale.

Bolzano costituisce la sede espositiva ideale per “Biolife” in quanto le politiche locali svolgono un ruolo molto significativo sia nel campo della tutela ambientale sia della sostenibilità e promuovono stili di vita sani e naturali. Dal 18 al 20 novembre “Biolife” s’inserirà perfettamente nel contesto di “Sani&Vital”, Fiera dedicata alla salute, organizzata in collaborazione con la Provincia Autonoma di Bolzano, l’Azienda Sanitaria dell’Alto Adige e la Fondazione Vital. Entrambe le rassegne avranno luogo nell’ambito della “Fiera d’Autunno” in programma dal 16 al 20 novembre.