La regione Veneto ha predisposto il piano forestale per la tutela del territorio

0
441
Maurizio Conte
Maurizio Conte

Maurizio ContePronti 15 milioni di investimenti. Conte: “uno strumento fondamentale per la prevenzione dalle calamità”

La regione Veneto è pronta ad investire 12 milioni di euro per la tutela del territorio forestato attraverso il piano regionale delle attività di pianificazione e gestione forestale che è stato varato dalla giunta regionale, su proposta dell’assessore all’ambiente e alle foreste Maurizio Conte, ora trasmesso alla competente commissione consiliare per acquisirne il parere prima della sua attuazione definitiva.

 

“In base alla legge regionale di settore – ha fatto presente Conte – il piano individua i criteri fondamentali per ogni anno relativamente a quella che è la pianificazione degli interventi. La Giunta ha già approvato nelle scorse settimane uno stanziamento di circa 15 milioni di euro per il 2012. La gran parte delle opere da realizzare nell’ambito del servizio forestale regionale riguarda la difesa idrogeologica della montagna, che è sicuramente un aspetto fondamentale nell’ambito della pianificazione forestale. Si tratta infatti di un’attività con finalità di prevenzione per quanto riguarda il rischio, con la realizzazione di opere che interessano tutto il settore montano”.

Il piano in questione, predisposto in conformità ai principi della gestione forestale sostenibile, si articola per grandi temi che sono: l’inquadramento territoriale e paesaggistico, il quadro conoscitivo di riferimento, il contesto programmatico e le linee guida di politica forestale con gli adeguamenti normativi di settore.