Nuova acquisizione per Luxottica in Brasile

0
602

Il gruppo veneto si assicura un’importante presenza su un mercato in forte crescita

Luxottica Group e Grupo Tecnol Ltda, il principale protagonista brasiliano nel settore dell’occhialeria, hanno firmato un accordo in base al quale Luxottica acquisirà il 100% di Grupo Tecnol. In base ai termini dell’accordo, del valore complessivo di circa 110 milioni di euro, è previsto che Luxottica acquisti inizialmente l’80% di Grupo Tecnol e il restante 20% nei successivi 4 anni, in ragione del 5% all’anno e a prezzi predeterminati. Il perfezionamento dell’operazione è previsto entro i primi mesi del 2012.

L’operazione rafforza in maniera significativa la presenza di Luxottica in Brasile, Paese dalle notevoli prospettive di crescita, e consente al Gruppo di dotarsi di una piattaforma integrata di eccellenza, che gli permetterà di incrementare il livello di servizio offerto ai clienti e la presenza sul mercato: Tecnol vanta infatti uno stabilimento altamente efficiente, un portafoglio di marchi di proprietà e in licenza, consolidate attività di distribuzione Wholesale, una rete di 90 negozi di ottica e un laboratorio centrale all’avanguardia tecnologica.

“Questa operazione si inserisce perfettamente nella nostra strategia di crescita di lungo periodo”, ha commentato Andrea Guerra, Chief Executive Officer di Luxottica. “Il Brasile rappresenta uno dei Paesi in cui Luxottica punta a essere ‘domestica’, ovvero ad avere radici profonde, a investire in attività, persone e cultura: Tecnol rappresenta per noi il partner ideale per rafforzare la nostra presenza in Brasile e in tutta l’America Latina, condividendo la stessa visione di approccio al cliente e avendo entrambi un modello di business integrato”.

Il Brasile e l’America Latina in generale rappresentano una regione chiave per lo sviluppo futuro di Luxottica. Il Brasile è già oggi uno dei primi 10 Paesi per fatturato della Divisione Wholesale di Luxottica, pur avendo il Gruppo concentrato la propria offerta nel segmento ‘lusso’, con un prezzo medio significativamente superiore rispetto a quello europeo. E’ previsto che, grazie a questa operazione, il Brasile possa a regime collocarsi stabilmente fra i primi 5: attraverso l’acquisizione di Tecnol, Luxottica entra infatti per la prima volta nel cuore del mercato brasiliano, il segmento ‘premium’, che sta crescendo rapidamente e che rappresenta una delle più significative opportunità a livello globale nel settore dell’occhialeria per dimensioni e potenziale, con un prezzo medio analogo a quello europeo.

Fondato nel 1972, Grupo Tecnol è oggi il principale protagonista integrato del settore in Brasile: nel 2010 ha fatturato circa 90 milioni di euro, con un tasso di crescita medio negli ultimi tre anni di circa il 14%. Con la sua alta efficienza, lo stabilimento di Campinas, che ha oltre il 90% della produzione focalizzata sul segmento ‘vista’, si integra perfettamente nelle Operations di Luxottica. Il portafoglio marchi, perfettamente complementare a quello di Luxottica, comprende sia marchi di proprietà – fra i quali Platini, Jean Monnier e Tecnol – sia in licenza per il mercato brasiliano. Il network Wholesale serve, attraverso una rete di distributori e di agenti, circa 15.000 porte in tutto il Brasile. Grupo Tecnol vanta inoltre un laboratorio centrale all’avanguardia tecnologica in grado di servire i negozi con altissimi livelli di efficienza e una rete di circa 90 negozi di ottica a marchio Oticas Iris nello stato brasiliano di San Paolo.