Sempre più comodo archiviare e trasportare contenuti multimediali con la nuova linea di prodotti Sitecom Media Player

0
515

Si possono riprodurre su televisore e videoproiettore filmati in HD, fotografie e musica

Sitecom arricchisce la linea Smart Living di nuovi modelli: lettori multimediali di colore nero dotati di numerose caratteristiche innovative e con il supporto per i servizi on-line, per consentire all’utente di riprodurre facilmente sul televisore i contenuti di intrattenimento digitale.Introducendo caratteristiche innovative ed il supporto per applicazioni on-line, Sitecom vuole soddisfare le esigenze di un ampio spettro di utenti. I lettori multimediali MD-272 HDD TV Media Player 2TB e MD-273 Network TV Media Player e il piccolo MD-271 HDD TV Media Player mettono l’utente in condizione di sfruttare al meglio le possibilità dell’intrattenimento digitale; oltre ai file multimediali digitali, l’utente può accedere alle applicazioni on-line preferite tramite il televisore.

Nella prova prodotto abbiamo puntato alla versione più compatta e trasportabile, quella da 500 Gb: MD-271 Portable TV Media Player che consente un ottimo rapporto prezzo/prestazioni, oltre a consentire l’archiviazione di un congruo numero di filmati di qualità DVD e BluRay in uno spazio estremamente ridotto, capace di stare in una tasca. L’apparechio è disponibile sia in versione senza hard-disk da 2,5” (MD-262 Portable TV Media Player) che in quella con HD interno (MD-271 Portable TV Media Player, oggetto della prova).

Nonostante le dimensioni compatte, appena superiori a quelle di un disco fisso esterno, l’MD-271 contiene un lettore multimediale potente e versatile, che supporta la qualità Full HD (1080p) ed è in grado di riprodurre i file multimediali più diffusi. Il modello MD-271 permette di archiviare in modo semplice e sicuro i propri file multimediali digitali quali film, foto e musica, sul disco rigido integrato 2,5″ da 500 GB mentre il design compatto e leggero ne agevola il trasporto ovunque, in vacanza o in casa di amici.
La facilità d’uso è il filo conduttore di questi lettori multimediali, anche se bisogna fare la tara alle istruzioni d’uso, non del tutto comprensibili (solo in inglese) ed esaustive (per chi utilizza un computer Apple è necessario riformattare il disco rigido in formato MS-Dos Fat per renderlo visibile sulla scrivania e potere scaricare sul lettore il materiale multimediale archiviato, creando manualmente le tre cartelle di partenza dedicate al materiale video, fotografico e musicale). Il dispositivo MD-271 viene fornito con tutti gli accessori necessari, affinché l’utente possa iniziare subito ad usufruire delle sue funzionalità (la lunghezza ridotta del cavo dell’alimentatore esterno può rendere necessario il ricorso ad una prolunga). La porta Mini USB 2.0 facilita la connessione del lettore multimediale al computer tramite il cavo USB Y per copiare i video, le foto e i brani musicali desiderati sul lettore multimediale. Una volta effettuato il collegamento al televisore mediante il cavo HDMI in dotazione, è possibile godere i contenuti multimediali archiviati in qualità Full HD. I vecchi televisori che non supportano il formato Full HD possono essere collegati con il cavo composito incluso nella confezione per video e audio stereo. Il menu intuitivo a cui si accede tramite il telecomando incluso nella confezione (dotato anche delle relative batterie) facilita la ricerca, la selezione e la riproduzione dei file multimediali desiderati anche agli utenti meno esperti. Per trasportare in sicurezza il Portable TV Media Player, Sitecom fornisce anche una pratica custodia di protezione per il trasporto. Gli utenti più sofisticati potrebbero desiderare la presenza di un’uscita audio digitale per connettere il lettore multimediale direttamente ad un sistema di home theater per potere fruire degli effetti d’ambiente delle colonne sonore senza dover ricorrere a nuovi collegamenti dal televisore al sistema audio multicanale.

Oltre ai formati multimediali più diffusi, quali MP3 per la musica, JPG per le foto e MPG per i filmati, il nuovo MD-271 Portable TV Media Player 500GB supporta numerosi altri formati multimediali. Il supporto per formati video quali MKV, Xvid, DivX e AVI, formati audio quali AC3, FLAC e WMA e formati di immagine come GIF, TIFF e PNG permette all’utente di usufruire dell’intera offerta per l’intrattenimento digitale. E, inoltre, il modello MD-271 è in grado di leggere i menu dei DVD e la struttura Blu-ray nei cosiddetti file ISO, oltre a supportare la riproduzione audio in Dolby Digital e DTS 2.0. Il disco rigido da 500 GB può contenere fino a 125 ore di video in alta definizione, 500 ore di video standard, 178 film, 125.000 brani musicali da 4 minuti o 250 giochi. Quando si è stufi di quanto visto, si può cambiare il contenuto del lettore in pochi minuti collegandolo al computer che provvederà a cancellare l’archivio e a caricare nuovi materiali.

Il disco rigido integrato da 500 GB ad alte prestazioni è stato appositamente studiato per essere trasportato: il disco è dotato, a detta del costruttore (da crederci sulla fiducia!), del miglior sistema di protezione del settore contro i sobbalzi e la manipolazione impropria ed è in grado di resistere a urti da 400G in funzionamento e da 1000G a riposo. Inoltre, l’estrema silenziosità di funzionamento garantisce una fruizione impeccabile di musica, film e giochi: l’unico segnale di vita dell’apparecchio è costituito dai due led blu sul frontale, uno dei quali lampeggia mentre è in funzione. La funzione Enhanced Availability di cui è dotato il disco rigido da 500 GB garantisce, inoltre, elevate prestazioni, capacità e durevolezza anche in condizioni di uso 24 ore su 24. La qualità del prodotto si rispecchia anche sull’estensione temporale della garanzia fornita dal costruttore: Sitecom copre l’elettronica per ben 10 anni, mentre per il disco rigido integrato il periodo di garanzia è ridotta a 2 anni.

Il prezzo di 179,99 euro è molto interessante per la qualità costruttiva e le caratteristiche tecniche del prodotto.