La regione Friuli Venezia Giulia lancia un nuovo piano di commercializzazione turistica

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Federica Seganti
Federica Seganti

Federica SegantiL’approccio strategico del piano marketing dell’Agenzia Turismo Friuli Venezia Giulia per il 2012 ruoterà intorno a tre indirizzi: il focus sul prodotto turistico, il potenziamento del canale web e la formazione degli operatori del settore. Il dato è emerso a Trieste, nel corso della presentazione del piano marketing, alla presenza dell’assessore alle attività produttive, Federica Seganti, e del direttore generale dell’Agenzia, Edi Sommariva.

Nel 2012 si punterà alla creazione di prodotti che individuino tutte le passioni in grado di cogliere l’attenzione di particolari segmenti dei turisti, supportando ogni pacchetto correlato con azioni di marketing creativo sui social network, blog specializzati e Youtube. I nuovi prodotti saranno sviluppati in diversi gruppi: tra questi, particolare attenzione sarà dedicata al progetto Mice (Meetings, Incentives, Conferences, Events) per il quale Turismo Fvg intende avviare un processo di costituzione di un Convention Bureau unico regionale.

Nel 2012 si lavorerà ancora con il nuovo portale web regionale, volano di sviluppo attraverso la progettazione di un vero e proprio sistema integrato e la creazione di contenuti multimediali e digitali veicolati per mezzo di piattaforme mobili e social. Si pensa poi ad azioni mirate verso i mercati di riferimento (Austria, Germania e Italia) e verso quelli emergenti (Benelux, Repubblica Ceca, Romania, Russia, Spagna, Polonia e Ungheria), alla presenza alle più importanti fiere turistiche e di settore e l’organizzazione di workshop in Italia e all’estero, all’organizzazione della quarta edizione del Buy FVG, la Borsa del turismo regionale, e alla stipula di accordi con bus operator.

La campagna media include affissioni in luoghi di grande affluenza e la realizzazione di due edizioni monografiche sul Friuli Venezia Giulia, realizzate dal mensile di viaggi Traveller e da Abenteuer und Reisen, uno dei maggiori periodici di turismo in Germania. Molti degli investimenti saranno indirizzati verso la promozione online tramite il posizionamento di parole chiave su Google, attività display, co-brand e direct marketing su diversi siti di settore. Nel corso del 2012 l’Agenzia attiverà inoltre accordi di co-marketing con vettori aerei, tra cui Ryanair e Alitalia, e coinvolgerà in un’azione di marketing i punti informativi di Turismo Fvg con il progetto Friuli Venezia Giulia ‘Mi piace!’.