“SaDiLegno”: nasce una rete di professionisti e di artigiani per la valorizzazione delle case in legno

0
220

In Friuli Venezia Giulia un nuovo filone che s’inserisce in un nuovo concetto costruttivo ambientalmente sostenibile

L’appuntamento con la presentazione della Rete “SaDiLegno” è alle ore 11.00 del 18 dicembre 2011, presso la Casa di Legno Ecosostenibile di Sostasio a Prato Carnico (Udine). Una relazione, una mostra di oggetti artigianali, opere di design, di dipinti e un concerto ospitati in un ambiente progettato e realizzato per risvegliare l’olfatto, il tatto, il gusto, l’udito e la vista, nella convinzione che il mondo prenda senso dai sensi. Un’esperienza per far conoscere realtà imprenditoriali che mirano ad entrare in un nuovo mercato non per assoggettarsi ad esso, ma per assicurarsi un futuro attraverso una Rete che si ostina a produrre oggetti, pratiche ed esperienze realmente sostenibili per l’ambiente, l’economia e la società.

Una realtà, quella delle abitazini in legno, in continua crescita, sia per gli edifici mono o bifamiliari, am anche per le realtà di maggiori dimensioni grazie alla diffusione di nuove tecniche costruttive che rendono possibile anche la realizzazione di edifici alti 7 o più piani interamente in legno, tutti con ottime caratteristiche di abitabilità (dall’isolazione contro il rumore, il caldo e il freddo alla riduzione delle muffe e dei ristagni d’umidità) e di sostenibilità ambientale, utilizzando solo parte della ripresa annua garantita dalle foreste italiane. Progetti che vantano già un’ampio ventaglio di certificazioni tecniche ed ambientali.

Rete “SaDiLegno” è un sistema di collegamenti tra varie realtà progettuali e operative coagulatesi attorno al suo progetto. Intessuta a partire dalle risorse umane e imprenditoriali aggregate in Val Pesarina, la rete ha saputo moltiplicare le sue maglie sino a rendere presenti e raggiungibili nodi distanti tra loro spazialmente e per intenzioni, anche se tutti accomunati dalla volontà di non allontanarsi dalla vita e dalla propria umanità.