Via al concorso “Vota il Presepio” per scuole, parrocchie e privati della provincia di Vicenza

0
540

VII edizione del premio che valorizza la tradizione berica

In sughero, in vetro, tradizionale o eccentrico: l’importante è che sia presepio. Largo alla fantasia e alla creatività per la VII edizione del concorso natalizio organizzato dalla Provincia di Vicenza, Il Giornale di Vicenza, Tva Videomedia ed FTV e dedicato alla Natività.

“Una passione tutta vicentina – sottolinea l’assessore alla cultura della provincia di Vicenza, Martino Bonotto – espressione fondamentale e concreta della tradizione religiosa, ma anche della nostra cultura e identità. Centinaia sono le scuole le parrocchie e i privati che ogni anno mettono in gara la propria interpretazione della Natività, e migliaia sono i vicentini che esprimono il proprio voto.”

Nato per favorire la più ampia diffusione della creazione del presepio, il concorso ha raggiunto l’obiettivo. Tre, anche quest’anno, le categorie in gara: scuole di ogni ordine e grado, parrocchie di Vicenza e provincia e privati cittadini, tra cui sono compresi anche le associazioni e gli enti. Tutte le tipologie di presepi sono ammessi: all’interno e all’esterno, le rappresentazioni sacre, i presepi cantati, quelli che interpretano fatti di attualità e quelli che si muovono nel solco della tradizione.

Per partecipare e/o segnalare le varie opere basta compilare il coupon che fino al 18 gennaio prossimo sarà pubblicato sul “Giornale di Vicenza”. E’ necessario utilizzare tagliandi originali, che devono essere spediti con busta affrancata al “Giornale di Vicenza”, Via E. Fermi, 205 36100 Vicenza (devono pervenire entro il 20 gennaio 2012: farà fede il timbro postale).

E’ possibile inviare una foto del presepio segnalato via posta elettronica a redazione@ilgiornaledivicenza.it citando nell’oggetto il concorso “Vota il presepio 2011”.

Ogni categoria avrà tre vincitori: il primo classificato si aggiudicherà 800 euro, il secondo 600 e il terzo 400. Il “Giornale di Vicenza” mette in palio abbonamenti al giornale e libri. Inoltre le 3 scuole che allestiranno i migliori presepi saranno premiate da FTV che metterà a disposizione loro un pullman per effettuare una gita scolastica in una località del Veneto o delle Regioni limitrofe dove sia presente un museo o una mostra permanente di queste composizioni.

Tva Vicenza mette in palio tre premi speciali per chi vota via internet sul sito www.tvavicenza.it: 500 euro al primo classificato, 300 al secondo e 200 al terzo. “Tva Vicenza – afferma l’amministratore delegato Claudio Cegalin – non solo appoggia il concorso, ma ne è stata l’ideatrice con la Provincia sette anni fa. Ormai è una tradizione nella tradizione.” Sostegno storico anche quello del “Giornale di Vicenza”: “il presepio fa parte dell’identità veneta – precisa il vicedirettore Antonio Di Lorenzo – pensiamo all’Adorazione dei Magi di Giotto o a quella di Paolo Verosene. Abbiamo fatto scuola nel mondo e questo concorso ci permette di approfondire una nostra eccellenza.”