Approvato il bilancio di previsione 2012 dell’università Ca’ Foscari di Venezia

0
474
Carlo Carraro
Carlo Carraro

Carlo Carraro Non aumenteranno le tasse universitarie per gli studenti

Il consiglio d’amministrazione dell’Università Ca’ Foscari di Venezia ha dato il via libera definitivo al bilancio di previsione 2012. Il conto complessivo per il prossimo anno, che supera per la prima volta la frammentazione di resoconti economici divisi tra i vari dipartimenti, centri, facoltà e sistema bibliotecario è di 135.800.000 euro e garantirà, nonostante il quadro economico generale e i progressivi tagli al fondo di finanziamento ordinario per il 2013 e il 2014, anche per i prossimi anni l’equilibrio di bilancio.

“Oltre a essere i primi in Italia a fare un bilancio unico – ha sottolineato il rettore Carlo Carraro – per la prima volta abbiamo approvato non solo il bilancio annuale, ma anche quello triennale, fino a fine 2014. E la buona notizia è che, pur dipendendo per due terzi dalle risorse ottenute dal Ministero, che prevede ulteriori tagli, del 6,5 per cento nel 2013 e dello 0,5 per cento nel 2014, riusciremo comunque a mantenerlo costante anche per i due prossimi anni, chiudendo sempre in pareggio e senza aumentare le tasse per gli studenti”.

Tra gli altri aspetti sottolineati dal rettore, il fatto che non sia stata prevista la riduzione di spese importanti: “aumentiamo i fondi per la ricerca – ha spiegato Carraro – sostituiremo il personale docente e tecnico quando andrà in pensione e aumenteremo, da 44 a 49, le borse per i dottorati, avendo ricevuto un premio dal ministero anche in questo settore. In più, continuerà il nostro piano di investimenti”.