Presentato il “ritratto” economico dell’Alto Adige

0
643

Pubblicazione edita a cura dell’Ire della Camera di commercio di Bolzano è disponibile in 5 lingue

L’IRE – Istituto di ricerca economica della Camera di commercio di Bolzano presenta il “ritratto” economico dell’Alto Adige in cinque lingue. La pubblicazione, che viene aggiornata ogni anno, illustra in modo facilmente comprensibile la struttura economica e sociale dell’Alto Adige. Il presidente della Camera di commercio, Michl Ebner, sottolinea che “la capacità di parlare più lingue è sempre più importante, sia per l’arricchimento personale dei cittadini che per la competitività delle imprese. Come esempio pratico, la Camera di commercio offre la possibilità di conoscere l’economia altoatesina in varie lingue”. Il ritratto economico dell’Alto Adige può essere scaricato gratuitamente in tedesco, italiano, ladino gardenese, ladino della Val Badia e inglese dal sito www.camcom.bz.it/ire alla voce “Studi e analisi”.
Alla Camera di commercio preme molto promuovere il plurilinguismo. Per questo offre il ritratto economico dell’Alto Adige – una pubblicazione sempre molto richiesta – in più lingue. La brochure di 28 pagine viene utilizzata prevalentemente per l’insegnamento, ma fornisce anche alle imprese un’interessante raccolta di dati e rispettive analisi su aspetti economici e sociali dell’Alto Adige (popolazione, produzione economica e sfide del futuro).
La pubblicazione può essere utilizzata ad esempio come materiale didattico per l’insegnamento della seconda lingua (inglese, italiano o tedesco) oppure per integrare il materiale fornito nelle materie economiche con dati aggiornati e riferiti al contesto locale. Grazie alle collaboratrici dell’Ufficio questioni linguistiche della Provincia Autonoma di Bolzano, è stato possibile stampare il ritratto economico dell’Alto Adige anche nei due idiomi ladini.
Oltre alla versione digitale, si possono anche prenotare le copie necessarie per intere classi presso l’IRE – Istituto di ricerca economica della Camera di commercio di Bolzano, contattando la signora Alberta Mahlknecht, tel. 0471 945 707, e-mail: mahlknecht@camcom.bz.it.