Il Brasile cerca partner per sviluppare l’industria: incontro nella sede della provincia di Vicenza

0
438

Schneck: “siete nel posto giusto”

Il Brasile apre ad una nuova immigrazione di italiani. Cerca imprenditori, artigiani, persone che conoscano un mestiere e abbiano voglia di mettere a frutto le proprie capacità e i propri talenti per diventare protagonisti dello sviluppo economico di uno stato emergente dalle potenzialità enormi. Questo il motivo che ha spinto una delegazione dello Stato di San Paolo a far visita a Vicenza, la cui vocazione imprenditoriale è nota a livello internazionale. Guidata dal presidente Confindustria del mandamento di Thiene, Renato Munaretto, la delegazione ha incontrato il presidente della provincia berica, Attilio Schneck.
“Lo stato di San Paolo – ha esordito il sindaco di Caçapava ,Carlos Antonio Vilela – è il fulcro dell’economia brasiliana e rappresenta da solo il 50% del PIL sud americano. La nostra normativa facilita l’ingresso di italiani che abbiano voglia di investire nel nostro Stato, ci sono agevolazioni fiscali e risorse federali a disposizione. Noi abbiamo le materie prime, a voi chiediamo il know how”. Il mercato brasiliano corre veloce e c’è bisogno dell’esperienza italiani per tenere testa alla tumultuosa crescita. In pochi anni, 30 milioni di persone sono passate da uno stato di indigenza all’agiatezza economica.
Soddisfatto della visita Attilio Schneck nella veste di anfitrione :“siete nel posto giusto, le aziende italiane e venete cercano opportunità. Non si tratta, sia chiaro, di trasferimenti di aziende, ma di potenziare le aziende italiane offrendo loro occasioni di crescita all’estero”.
Lo sviluppo economico comporta una crescita del Paese anche sotto il profilo sociale, culturale, tecnologico. Per questo, il sindaco Vilela è accompagnato in Italia, oltre che dal direttore Confindustria regionale Alexandre Racz, anche da Luiz Antonio Tozi, direttore della facoltà di tecnologia di São José dos Campos, Guaraci Lima de Moraes, ricercatore del parco tecnologico di Sao Jose dos Campos, Agliberto do Socorro Chagas, Gerente Executivo do CECOMPI, Hélio Nishimoto, Deputado Estadual di San Paolo. La visita al sistema produttivo berico della delegazione brasiliana prosegue nei prossimi giorni con una serie di incontri sul territorio.