Lo “Zecchino d’Oro” per una settimana in Trentino per selezioni e concerti

0
488
presentazione zecchino doro trentino val di fiemme 1

presentazione zecchino doro trentino val di fiemme 1La storica manifestazione canora per bambini in Val di Fiemme dal 5 al 12 febbraio

Dal 5 al 12 febbraio, lo “Zecchino d’Oro” approda in Trentino per una settimana di attività in Val di Fiemme, coronata da due concerti del Piccolo Coro dell’Antoniano. L’immagine turistica del Trentino accompagnerà poi in tutta Italia le selezioni verso l’atto finale di Bologna, una vetrina importante per aumentare la visibilità del territorio sul mercato nazionale
Un importante accordo di collaborazione fra il Trentino e lo “Zecchino d’Oro”, una delle trasmissioni televisive entrate ormai nel costume italiano e, soprattutto, il più grande evento canoro rivolto ai bambini, decolla da Trento. Quest’anno l’immagine della Provincia accompagnerà la storica manifestazione in due momenti precisi.
Il primo andrà in scena dal 5 al 12 febbraio in Val di Fiemme, dove i piccoli cantanti si stabiliranno per una settimana al fine di partecipare alle selezioni della gara canora in vista della finale di Bologna, nonché per prendere parte insieme ai propri genitori e allo staff ad una serie di attività organizzate presso i Kindergarten in quota. Nella serata di sabato 11 febbraio al Teatro Comunale di Cavalese e nel pomeriggio di domenica 12 allo Sporting Center di Predazzo, si svolgerà il concerto del Piccolo Coro «Mariele Ventre» dell’Antoniano, diretto da Sabrina Simoni.
“Siamo molto soddisfatti di questa colaborazione – ha detto l’assessore provinciale all’agricoltura, foreste, turismo e promozione, Tiziano Mellarini – che arricchisce la nostra offerta turistica non tanto sotto il profilo degli affari, ma soprattutto per quanto riguarda valori importanti, come la solidarietà”. Padre Alessandro Caspoli, direttore dell’Antoniano di Bologna, ha presentato l’iniziativa: “lo Zecchino d’Oro quest’anno ha raggiunto la 55ª edizione e non mi stancherò mai di ripetere che in gara ci sono le canzoni e non i ragazzi. Non mettiamo i bambini l’uno contro l’altro. Questa manifestazione è uno strumento per la crescita dei più piccoli secondo una corretta moralità, per questo motivo abbiamo voluto confermare anno dopo anno alcuni punti fermi per noi, come la gratuità delle selezioni e la massima trasparenza di ciascuna competizione. Grazie alle numerose realtà che ci sostengono, l’Antoniano dà vita anche ad una serie di iniziative per i più bisognosi, come una mensa che garantisce circa 80 pasti al giorno per 365 giorni all’anno”.

Il rapporto fra la storica trasmissione di RaiUno ed il territorio trentino non si esaurisce con la settimana fiemmese, perché il territorio accompagnerà infatti tutta la macchina organizzativa nel suo tour in Italia. Lo “Zecchino d’Oro”, ormai da alcuni anni, ha dato vita ad un vero e proprio spettacolo itinerante, che tocca ogni angolo del Paese, permettendo ai bambini di partecipare alla selezione per il concorso. Mediamente a ciascuno di questi appuntamenti nelle piazze delle principali città italiane partecipano cinquemila bambini, accompagnati dai loro genitori. In ben 15 di queste “tappe”, dalla Lombardia alla Sicilia, sarà presente anche l’immagine del Trentino con uno stand, nel quale si potranno trovare tutte le informazioni per una vacanza a misura di famiglia.