Al centro culturale Candiani di Mestre inizia “Jazz groove”

0
595
jazz grove mestre poesia di Marcia Theophilo jazz di Claudio Cojaniz 1
jazz grove mestre poesia di Marcia Theophilo jazz di Claudio Cojaniz 1Primo appuntamento con la poesia di Marcia Theophilo e il jazz di Claudio Cojaniz
di Giovanni Greto

Torna a Mestre all’auditorium del Centro culturale Candiani ‘Jazz Groove’, la rassegna di musica attenta a catturare i nuovi fermenti di un panorama non limitato al solo Jazz, pronta ad accogliere i progetti e i musicisti più stimolanti, organizzata come di consueto dal circolo culturale mestrino-veneziano Caligola, un nome diventato anche etichetta discografica aperta a svariate proposte.
In cartellone tre concerti nel mese di febbraio, tutti con inizio alle 21.30 ed uno, l’ultimo, in marzo, con inizio alle 18.30.
Giovedì 2 febbraio, dopo una felice apparizione l’estate scorsa al teatro di Mirano, torna a Mestre la scrittrice e poetessa brasiliana Marcia Theophilo, protagonista assieme al pianista e compositore friulano Claudio Cojaniz dello spettacolo ‘Amazzonia, oceano di alberi’. Impegnata da sempre nella difesa della foresta amazzonica, laureata in antropologia, testimonial del WWF e della  Commissione italiana dell’Unesco a favore della biodiversità e dello sviluppo sostenibile, la Teophilo leggerà con ardore ed intensità sia in portoghese che in italiano (la Theophilo da 30 anni risiede a Roma” alcune sue poesie, mentre su uno schermo verranno proiettate immagini suggestive della fotografa emiliana Fabian, che vive tra l’Italia e il Brasile. Cojaniz commenterà alla sua maniera quanto visto e sentito, attraverso una feconda e felice vena improvvisativa.
Mercoledì 15 febbraio spazio al chitarrista vicentino Michele Calgaro, alla testa di un quintetto per presentare la sua ultima fatica, ‘Progressions’. Mercoledì 29 febbraio arriva un duo formato dal pianista inglese Gwilym Simcock e dal contrabbassista russo Yuri Goloubev. Il concerto conclusivo di  domenica 18 marzo è affidato al giovane pianista e compositore armeno Tigran Hamasyan, uno dei talenti più promettenti del pianismo jazz, ammirato la scorsa estate nel parco di villa Farsetti a S.Maria di Sala, in occasione della rassegna ‘Ubi Jazz’. L’artista proporrà alcuni pezzi dell’ultimo disco, ‘A fable’, il primo registrato in completa solitudine.