Entra in produzione su una Focus il nuovo motore a benzina Ford EcoBoost 1.0

0
258
FocusEcoBoost1litre 1 1

FocusEcoBoost1litre 1 13 cilindri, 1 litro di cilindrata, 100 e 125 Cv, 170 Nm di coppia costanti da 1.400 a 4.500 giri. Alte prestazioni con elevata efficienza

A Saarlouis, in Germania, è iniziata la produzione della nuova Focus con motore EcoBoost di cilindrata 1.0, il motore Ford a benzina più efficiente di sempre, che stabilisce nuovi standard di equilibrio tra potenza, consumi ed emissioni. La nuova Focus con EcoBoost è disponibile sia in versione da 100 Cv, che vanta la migliore efficienza della sua classe con consumi di 4.8 l/km e 109 g/km di emissioni di CO2, sia quella da 125 Cv. Quest’ultima vanta consumi di 5 l/100km ed emissioni di 114 g/km di CO2
L’efficienza del nuovo EcoBoost benzina 1.0 vanta notevoli prestazioni, come una curva di coppia regolare che garantisce 170 Nm in un arco di giri molto ampio (da 1.400 a 4.500), come in un motore diesel.
Ford nuovo motore EcoBoost 1.0 litri 3 cilindri 125 cv 1“La produzione della prima Focus con EcoBoost 1.0 rappresenta un nuovo importante successo per Ford,” ha dichiarato il presidente e amministratore delegato di Ford Europa, Stepehn Odell, secondo cui “sviluppare un motore così compatto e così efficiente, in grado di garantire, con la sua potenza, una guida piacevole e divertente con un’auto di dimensioni medie come la Focus, è una conquista che fino a pochi anni fa sarebbe sembrata impossibile”.
Il nuovo motore EcoBoost 1.0 è prodotto a Colonia, in Germania, presso un impianto nel quale sono stati effettuati investimenti per 134 milioni di euro allestendo una linea di produzione molto sofisticata. Nel corso dell’anno, la produzione del motore sarà avviata anche a Craiova, in Romania. I due impianti, a pieno regime, possono produrre in un anno 700.000 motori EcoBoost 1.0.
Il nuovo motore EcoBoost 1.0 dimostra quanto l’industria dell’auto abbia compiuto considerevoli passi in avanti per migliorare i motori a combustione interna, una tecnologia che ha iniziato a muovere i primi passi ben più di un secolo fa. Il motore di cilindrata 2.9 della Ford Model T, per esempio, consumava 11,3 litri di carburante per 100 km, con una potenza di 20 Cv, numeri che all’epoca rappresentavano uno standard di efficienza. Il motore a benzina della prima generazione di Ford Fiesta, nel 1976, era di cilindrata simile (957 cc) al nuovo EcoBoost 1.0, ma quest’ultimo vanta il 64% di potenza in più, e consumi ridotti del 38%.
Allo sviluppo dell’EcoBoost 1.0 hanno partecipato esperti e ingegneri Ford di tutta Europa, dell’European Research and Advanced Research Centre di Aachen, Germania, e del Technical Centre di Dunton, nel Regno Unito. Il nuovo EcoBoost di cilindrata 1.0 sarà introdotto, nel corso del 2012, anche a bordo di altri modelli Ford, tra cui la C-MAX e la nuova B-MAX.