“Nogara-Mare”: pubblicato il bando di gara. Gara europea anche per la “Padana Inferiore”

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Veneto SR 10 cartiglio3 1Prosegue il piano di ammodernamento infrastrutturale della regione del Veneto

E’ stato infatti pubblicato sui principali quotidiani nazionali e su quelli locali maggiormente interessati al tracciato l’avviso pubblico di bando di gara indetto da Veneto Strade relativo alla procedura ristretta per l’affidamento della concessione riguardante la progettazione definitiva ed esecutiva, la costruzione e la successiva gestione della futura autostrada medio padana. La gara riguarda anche la progettazione fino all’esecutivo per la costruzione e la gestione del collegamento ad Ovest con l’Autostrada A22 del Brennero. Le domande per la partecipazione alla procedura ristretta dovranno pervenire entro il 4 aprile prossimo alla Regione del Veneto.
“Un passo dopo l’altro, vogliamo recuperare tutto il tempo perduto e fare del Veneto una regione infrastrutturata a livello europeo, così come di livello europeo è la sua economia” dice l’assessore regionale alle infrastrutture Renato Chisso che ha presentato anche la gara europea per la realizzazione della nuova Strada Regionale n. 10 “Padana Inferiore”, non realizzabile di fatto senza l’apporto di capitali privati e sulla quale c’è il concorso unanime degli enti locali interessati”. La Giunta ha contestualmente adottato i criteri di valutazione delle offerte e lo schema di convenzione per l’affidamento in concessione. “Tra gli elementi determinanti per l’assegnazione della gara – ha sottolineato Chisso – figurano la durata e l’estensione dell’esenzione da pedaggio per il traffico residente”.

Veneto tracciato nuova SR10 cartiglio

 

La “Nuova S.R. n. 10 – Padana Inferiore” si estenderà nella Provincia di Padova per circa 17,8 km e nella Provincia di Verona per circa 7,7 km; la sezione stradale sarà ad una carreggiata unica, con una corsia per senso di marcia, per una larghezza complessiva di 10,5 metri. “L’intera arteria – ha ribadito Chisso – permetterà di spostare un traffico di mezzi pesanti (compresi trasporti eccezionali) e leggeri che attualmente attraversa i centri abitati interessati e interseca la viabilità ordinaria con incroci a raso. E’ una situazione che crea incidenti, rallentamenti, inquinamento e notevoli disagi per le comunità interessate e costi aggiuntivi per i trasporti. Con la nuova strada tutte queste problematiche verranno eliminate o comunque drasticamente ridotte, dando fiato ad un’area del veneto che ha bisogno per i cittadini e la sua economia di una infrastruttura moderna, scorrevole e sicura”.
Sotto il profilo della programmazione, la realizzazione in nuova sede della nuova “Padana Inferiore” è condivisa a livello nazionale (l’opera è ricompresa nell’Intesa Generale Quadro fra Governo e Regione del giugno ad integrazione dell’VIII Programma delle Infrastrutture Strategiche nazionali) e dalle amministrazioni provinciali e comunali interessate. Nella programmazione regionale è inserita come opera da realizzare tramite l’istituto della concessione. Il progetto preliminare del tracciato in nuova sede, fra il Comune di Carceri, località Palugana (in Provincia di Padova), e il Comune di Legnago, località Orti (in Provincia di Verona) è stato approvato dalla Giunta veneta, ai fini della procedura di Valutazione di Impatto Ambientale, nel settembre 2010, previo parere della Commissione Regionale VIA dell’agosto precedente. Nell’agosto del 2011 è stato sottoscritto un Protocollo d’Intesa tra Regione Veneto, Provincia di Padova, Provincia di Verona e Veneto Strade S.p.A. per l’affidamento in concessione della progettazione e realizzazione della tratta tra Carceri e Legnago, con gestione di tutta la nuova S.R. 10 compresa tra le strade statali S.S. n. 16 “Adriatica” e la n. S.S. 434 “Transpolesana”, per un’estesa complessiva di circa 41 km. La Direzione Regionale Strade Autostrade e Concessioni ha quindi redatto il progetto preliminare da porre a base della gara di concessione, che prevede un importo complessivo di 250 milioni, oltre all’IVA, per un totale di 291.904.521,03 euro; la Regione interviene con una quota di capitale pubblico regionale pari a complessivi 35.443.644 euro: la differenza dovrà pertanto trovare copertura finanziaria con l’investimento di capitali privati, con rientro del capitale investito tramite gli introiti derivanti dal periodo della concessione prevista per una durata di 40 anni.
Il progetto preliminare è stato approvato dal punto di vista tecnico ed economico con decreto del Dirigente della Direzione Strade Autostrade e Concessioni nel novembre del 2011. Sotto il profilo urbanistico l’opera è conforme agli strumenti pianificatori dei Comuni interessati: Carceri, Ospedaletto Euganeo, Ponso, Santa Margherita d’Adige, Megliadino San Fidenzio, Casale di Scodosia, Montagnana, Urbana (in Provincia di Padova),  Bevilacqua, Minerbe e Legnago (in Provincia di Verona).