Alto Adige, 1,5 milioni di Euro in contributi alle associazioni giovanili ed ai centri giovani di lingua italiana

0
713
Provinca BZ christian Tommasini

Provinca BZ christian TommasiniTommasini: “non abbiamo tagliato i contributi. Nel 2012 sono previste delle novità”.

Pioggia di denari pubblici sul mondo delle associazioni giovanili della provincia di Bolzano. Per il 2012, il settore è stato finanziato per l’attività ordinaria con 1,5 milioni di euro. “Mi sono impegnato anche nel 2012, nonostante i tagli, a non ridurre le risorse per le attività dell’associazionismo in considerazione del ruolo strategico che associazioni e centri giovanili svolgono”, dichiara il vicepresidente della provincia altoatesina, Christian Tommasini, in una lettera rivolta ai presidenti di associazioni e centri giovanili di lingua italiana.
Tra le novità messe a disposizione per il 2012 elencate da Tommasini, ricordando come la professionalità degli operatori giovanili sia importantissima e una caratteristica del sistema associativo locale, vi è la prosecuzione del percorso formativo a cura dell’Università di Bolzano e l’approfondimento sulle politiche giovanili e le buone pratiche con un focus sui modelli gestionali che permettono di ampliare il bacino di utenza delle strutture giovanili. Nel 2012, inoltre, gli uffici del Dipartimento cultura italiana proveranno ad organizzare un momento di condivisione del percorso formativo anche con i direttivi delle associazioni.
Nel 2012 sarà offerto nuovamente il catalogo di proposte costruito a partire dalle buone pratiche realizzate dalle singole associazioni giovanili, che ha dimostrato di valorizzare la progettualità dei centri e di garantire a tutte le associazioni la possibilità di accedere a proposte di qualità senza oneri di tipo amministrativo.
Gli uffici stanno, inoltre, lavorando all’organizzazione di un servizio di consulenza giuridico-amministrativa che possa tenere periodicamente informati i presidenti di associazioni e centri giovanili sulle nuove disposizioni di legge; il servizio è inteso quale punto di riferimento per la risoluzione dei tanti problemi di natura giuridica, fiscale e amministrativa che si presentano nella attività associativa.