Al teatro La Fenice di Venezia va in scena “Cosi fan tutte”

0
613
Teatro la fenice 2012 così fan tutte mozart

Teatro la fenice 2012 così fan tutte mozartL’opera giocosa di Wolfgang Amadeus Mozart in scena fino al 3 marzo

Il teatro La Fenice di Venezia ospita in cartellone la seconda opera lirica della stagione 2012 a partire da giovedì 16 febbraio proposta nel nuovo allestimento di Così fan tutte, dramma giocoso in due atti rappresentato per la prima volta al Burgtheater di Vienna il 26 gennaio 1790, terza opera della trilogia di Wolfgang Amadeus Mozart su testi di Lorenzo Da Ponte. Con Così fan tutte giungerà a compimento il progetto mozartiano avviato nel maggio 2010 dal regista Damiano Michieletto, lo scenografo Paolo Fantin, la costumista Carla Teti, il light designer Fabio Barettin e il direttore Antonello Manacorda, che ha avuto come prime tappe Don Giovanni, premiato nel 2010 con un Premio Abbiati e cinque Opera Awards, e Le nozze di Figaro, presentate lo scorso ottobre. Basate su una medesima struttura scenica, le tre opere saranno poi riprese a rotazione, due volte alla settimana sei giorni su sette, nel maggio 2013.
Il doppio cast di Così fan tutte comprenderà Maria Bengtsson in alternanza con Elena Monti nel ruolo di Fiordiligi; Josè Maria Lo Monaco e Paola Gardina in quello di Dorabella; Markus Werba e Alessio Arduini in quello di Guglielmo; Marlin Miller e Leonardo Cortellazzi in quello di Ferrando; Caterina Di Tonno e Regula Mühlemann in quello di Despina; Andrea Concetti e Luca Tittoto in quello di Don Alfonso.
La prima del 16 febbraio 2012 sarà seguita da sette repliche, domenica 19 alle ore 15.30 (turno B), martedì 21 e venerdì 24 alle ore 19.00 (fuori abbonamento), domenica 26 alle ore 15.30 (fuori abbonamento), martedì 28 (turno D) e giovedì 1 marzo (turno E) alle ore 19.00, sabato 3 marzo (turno C) alle ore 15.30. Le ultime tre repliche saranno dirette da Stefano Montanari. Maestro al cembalo Roberta Ferrari.
L’opera, le cui prime tre recite cadranno il giovedì grasso, la domenica grassa e il martedì grasso, fa parte delle iniziative della Fondazione Teatro La Fenice per il Carnevale di Venezia 2012.