Pubblicata l’edizione 2012 del “Manuale dell’Alto Adige”

0
533
manualealtoadige2012

 

manualealtoadige2012La guida, giunta alla XXII edizione in versione cartacea o elettronica pdf, edita dal Servizio stampa della Giunta provinciale, illustra gli aspetti più salienti della vita pubblica locale

Il “Manuale dell’Alto Adige” è un’opera informativa complessiva assurta nel corso degli anni ad una sorta di compendio storico-politico-statistico della nostra provincia. Un pratico manuale ha fatto il suo ingresso nelle scuole come strumento d’informazione sullo sviluppo storico e politico della provincia di Bolzano. L’obiettivo primario perseguito con la pubblicazione del “Manuale dell’Alto Adige” è fornire uno strumento snello e di facile consultazione per un vasto pubblico.
“Il nostro auspicio”, come sottolineano il presidente della provincia di Bolzano, Luis Durnwalder, e il presidente del Consiglio provinciale, Mauro Minniti, nella prefazione “è che questo manuale possa rappresentare uno stimolo per un maggiore coinvolgimento dei cittadini e delle cittadine nelle strutture democratiche altoatesine offrendo un’ulteriore opportunità per approfondire la conoscenza sulla realtà locale, presupposto che è importante per una valutazione degli avvenimenti politici così come è necessario l’impegno e la collaborazione dei singoli nei futuri sviluppi politici, sociali, economici e culturali della nostra provincia”.
Accanto ad una breve sintesi storica con riferimenti ai passaggi di rilievo per il raggiungimento dello Statuto di autonomia e delle relative norme di attuazione, il manuale raccoglie informazioni sugli organi della provincia di Bolzano, Consiglio e Giunta provinciali, e sulla Regione e relativi organi spiegandone le funzioni e riportando i dati elettorali. Un capitolo è dedicato ai rappresentanti dell’Alto Adige a Roma ed in Europa, uno all’amministrazione dello Stato in provincia di Bolzano, uno ai Comuni ed alle Comunità comprensoriali, uno alle strutture dell’Azienda sanitaria ed uno alla Chiesa. Completa l’opera la bilbiografia sull’Alto Adige.
Il volume “Manuale dell’Alto Adige”, edito dal Servizio stampa della Giunta provinciale, può essere scaricato in formato pdf dalla pagina web www.provincia.bz.it/usp, mentre in versione cartacea può essere ritirato presso il Servizio stampa, a Palazzo Widmann, in via Crispi 3 a Bolzano, o ordinato per tel. 0471 412213, e-mail usp@provincia.bz.it