Antonello Manacorda dirige musiche di Paolo Marzocchi e Ludwig van Beethoven

0
561
Antonello Manacorda

Antonello ManacordaQuinto appuntamento della stagione sinfonica 2011-2012 del Teatro La Fenice di Venezia

Mercoledì 22 (turno S) e giovedì 23 febbraio 2012 (fuori abbonamento) alle ore 20.00, concluso il Carnevale, il direttore Antonello Manacorda alternerà il suo impegno con Così fan tutte (in scena fino al 3 marzo) con un Concerto delle Ceneri al Teatro La Fenice, quinto appuntamento della stagione sinfonica 2011-2012.
In programma due sinfonie di Ludwig van Beethoven, la Prima in do maggiore op. 21 e la Seconda in re maggiore op. 36, precedute dal secondo dei tre appuntamenti con il progetto “Nuova musica alla Fenice”: la prima esecuzione assoluta di una composizione commissionata dalla Fondazione Teatro La Fenice al giovane compositore pesarese Paolo Marzocchi, I quattro elementi, quattro movimenti per orchestra dai Duetti per tastiera BWV 802-805 di Johann Sebastian Bach.
Il concerto del 23 febbraio, in esclusiva per la Cassa di Risparmio di Venezia, rientra nelle celebrazioni per il 190° anniversario della fondazione dell’istituto di credito veneziano.
Antonello Manacorda
Nel 1997, con il sostegno di Claudio Abbado, fonda la Mahler Chamber Orchestra, della quale è Konzertmeister e vicepresidente per cinque anni prima di dedicarsi esclusivamente alla carriera di direttore d’orchestra. Grazie ad una borsa di studio della De Sono di Torino studia per due anni con Jorma Panula a Helsinki. Direttore musicale dell’Orchestra dei Pomeriggi Musicali di Milano dal 2006 al 2010, dal settembre 2010 è direttore principale della Kammerakademie di Potsdam e dal maggio 2011 anche dell’Het Gelders Orkest in Olanda. In ambito lirico ha diretto La clemenza di Tito e Falstaff nel circuito lirico lombardo, Il barbiere di Siviglia di Paisiello al Teatro degli Arcimboldi di Milano, Così fan tutte al Comunale di Treviso, Il barbiere di Siviglia di Rossini al San Carlo di Napoli, Don Giovanni, Le nozze di Figaro e Così fan tutte alla Fenice di Venezia. In ambito sinfonico ha diretto le orchestre del Maggio Musicale Fiorentino, della Fenice di Venezia, della Svizzera Italiana, la Zürcher Kammerorchester, la Scottish Chamber Orchestra, l’Ensemble Orchestral de Paris, I Virtuosi di Kuhmo a Helsinki, la Västerås Sinfonietta, la Gelders Orkest, la BBC Orchestra e la Mahler Chamber Orchestra. Ha debuttato con successo al Festival di Aldeburgh alla testa della Britten-Pears Orchestra. Il 2010 ha visto anche i debutti con la Hessische Rundfunk Sinfonieorchester di Francoforte, la Sydney Symphony Orchestra e l’Orchestra Sinfonica Nazionale della rai, tutti seguiti da un immediato reinvito.