Posata la “prima pietra” della nuova sede dell’istituto “Luigi Carnacina” a Valeggio

0
965
prima pietra alberghiero valeggio 1
prima pietra alberghiero valeggio 1L’istituto alberghiero avrà presto una struttura più ampia e funzionale. Cerimonia alla presenza delle autorità e degli studenti

A Valeggio sul Mincio, il presidente della provincia di Verona, Giovanni Miozzi, e l’assessore provinciale alle politiche per l’istruzione, Marco Luciani, hanno partecipato alla cerimonia di posa della prima pietra per la realizzazione della nuova sede dell’istituto professionale per i servizi alberghieri e della ristorazione “Luigi Carnacina” alla presenza degli amministratori del comune di Valeggio.
L’importo netto complessivo per la realizzazione delle strutture è di 8.030.000,00 euro. La fine dei lavori è prevista per il 14 maggio 2013. Nella progettazione è stata data grande importanza al rispetto delle norme antisismiche nonché al risparmio energetico, con la realizzazione di una struttura a bassissimo impatto ambientale che permetterà un notevole risparmio sui costi energetici e di manutenzione. Al termine dei lavori, l’Istituto Carnacina potrà così riunirsi in un’unica sede al posto degli attuali 4 edifici, che ospitano 20 classi e circa 450 studenti.
Per il presidente Miozzi “il comune di Valeggio si è meritato questo nuovo plesso scolastico. La costruzione della nuova sede dell’alberghiero era sentita come un dovere verso una comunità che negli ultimi anni ha fatto passi da gigante nel settore turistico. Basta guardare alle numerose attività enogastronomiche, ai ristoranti e alle strutture di ricezione turistica che ormai rappresentano un significativo punto di riferimento per un turismo di nicchia. La ‘Festa del Nodo d’Amore’, grazie a campagne mirate di promozione, inizia ad attirare turisti provenienti dall’estero che apprezzano la bellezza del posto e l’eccellenza dell’enogastronomia. Il percorso amministrativo che ha portato all’inizio dei lavori della scuola è stato lungo e tortuoso, ma l’attuale amministrazione provinciale ci ha creduto fino in fondo. Abbiamo dialogato con le parti coinvolte e, lavorando tutti assieme, siamo giunti a questo traguardo. Mi auguro che la determinazione dimostrata da tutti gli amministratori sia di esempio per questi ragazzi, aiutandoli ad affrontare le sfide del futuro”.
Soddisfatto anche l’assessore Luciani: “sono 21 anni che la Provincia non inaugura i lavori di un nuovo edificio scolastico. Dal lontano ’91 abbiamo investito molto in manutenzione e ristrutturazione delle scuole, ma oggi è un avvenimento importante perché si tratta di un impegno ben più grande. L’iter che ci ha portati fino ad oggi è stato complesso e faticoso, ma proprio perciò siamo doppiamente orgogliosi di aver raggiunto un obiettivo tanto sentito dalla comunità. Negli ultimi anni ci sono stati alcuni periodi di stallo che siamo riusciti a superare grazie anche all’aiuto degli stessi studenti dell’istituto. La disponibilità al dialogo dimostrata da questi ragazzi è lodevole e dimostra, ancora una volta, che la pazienza e il buon senso vengono sempre premiati. Valeggio potrà così usufruire di un plesso scolastico moderno e funzionale, che porrà fine al disagio attuale che vede l’istituto dislocato in più sedi”.
Per il preside dell’Istituto Turolla “la costruzione della nuova sede dell’alberghiero ci permette di risolvere tutti quei problemi organizzativi che erano emersi negli ultimi anni. Se prima eravamo costretti a distribuire lezioni e studenti su diversi edifici, la nuova sede ci permetterà invece di riunire tutti in un unico plesso moderno e adatto a necessità particolari come quelle di un istituto alberghiero. La collaborazione tra gli enti, le amministrazioni e tutte le parti coinvolte ha fatto sbloccare il progetto, ma grande merito va anche dato agli studenti i quali, anche quando hanno manifestato, lo hanno fatto responsabilmente e dimostrando sempre piena fiducia nelle istituzioni”.