Pagamenti in agricoltura, ipotesi di collaborazione tra Veneto e Friuli Venezia Giulia

0
528
Claudio violino franco manzato 1

Claudio violino franco manzato 1Manzato e Violino studiano l’allargamento delle funzioni svolte da Avepa per fare economie di scala

Le ipotesi di collaborazione tra il Friuli Venezia Giulia e l’Agenzia veneta per i pagamenti in agricoltura (Avepa) sono state al centro dell’incontro tra l’assessore regionale Claudio Violino e il collega del Veneto Franco Manzato. E’ stato un primo confronto su queste tematiche, al quale era presente anche il direttore generale di Avepa.

L’obiettivo dell’iniziativa è migliorare il servizio offerto al sistema agricolo e alle imprese del settore, garantendo efficienza e rapidità con un contenimento dei costi. A questo proposito verranno approfondite alcune ipotesi organizzative a livello tecnico, per testare le possibili economie di scala praticabili.

“Avepa rappresenta un agenzia esemplare in Italia – ha affermato Manzato – che opera con un meccanismo ben ponderato che garantisce efficienza e rapidità ai pagamenti dei premi che spettano agli imprenditori agricoli. L’incontro con il Friuli Venezia Giulia è un’occasione per ampliare questa esperienza positiva anche in un territorio regionale che condivide con noi attività affini e comuni obiettivi strategici rispetto alle esigenze del mondo agricolo”.

“Stiamo valutando tutte le possibili strade per cercare di garantire la rapidità dei pagamenti agli agricoltori – ha commentato l’assessore Violino – e l’incontro con l’assessore Manzato si inserisce proprio in questo quadro. Credo che approfondire la conoscenza di realtà vicine e simili alla nostra come quella del Veneto possa riuscire a individuare il migliore percorso possibile alla nostra Regione in questo campo”.