Consegnati i proventi dell’iniziativa benefica veronese “Pensieri e parole” a sostegno della ricerca scientifica per combattere leucemie e linfomi

0
425
provincia verona foto assegno ail avis 1

provincia verona foto assegno ail avis 1Per Ail e Avis un assegno di 5.000 euro

Nella Sala Rossa al Palazzo Scaligero, il presidente della provincia di Verona, Giovanni Miozzi ha consegnato ad alcune associazioni di volontariato veronesi il ricavato della vendita del libro di poesie “Pensieri e Parole” scritto da Paolo Meneghelli in ricordo della moglie scomparsa, che raccoglie versi scritti in italiano e dialetto dal 1968 ad oggi. Il ricavato della vendita, 5.000 euro, è stato devoluto a due associazioni di volontariato: Ail (Associazione italiana contro le leucemie, linfomi e mieloma) sezione di Verona e Avis di Isola della Scala.

Paolo Meneghelli è nato il 29 marzo 1954 a Isola della Scala, dove attualmente risiede e lavora come messo comunale. L’idea di pubblicare questo libro è nata dalla volontà di sostenere la ricerca scientifica sulle leucemie e neoplasie del sangue, di cui sua moglie è stata vittima nel 2010. Il libro, al costo di 5 euro, si può trovare in molti negozi di Isola della Scala che espongono la locandina “Dai Forza alla Speranza”.

“Sono molto felice di essere qui per il mio concittadino Paolo che, con il suo libro, intende condividere la sua passione per la poesia con quanti lottano contro la sofferenza” ha detto il presidente Miozzi ringraziandolo per “il suo gesto di donare il ricavato all’AIL e all’AVIS è immenso. La ricerca scientifica ha bisogno del sostegno di persone straordinarie come Paolo”.

Per il presidente AVIS Isola della Scala, Nicola Codognola, “quando Paolo mi ha raccontato della sua esperienza sono rimasto colpito e tutta la comunità di Isola della Scala ha apprezzato la sua forza e il suo coraggio. Partendo da zero, Paolo è stato in grado di realizzare un’iniziativa considerevole che permetterà all’AVIS di aumentare il suo impegno sul territorio”.

Ringraziamenti anche da parte di Daniel Lovato, presidente AIL Verona: “la forza di questo uomo è incredibile, come il suo personale gesto di sostegno alla nostra attività. Le associazioni di volontariato come l’AIL svolgono un ruolo di assistenza importante per le famiglie che affrontano i difficili momenti della malattia. Il gesto generoso di Paolo allarga il nostro raggio di azione”.