Pedaggio sul passo Stelvio: si parte dal 1 gennaio 2013

0
728
Stelvio

StelvioLa giunta provinciale di Bolzano approva il balzello. I soldi reinvestiti per la manutenzione e valorizzazione della strada

La giunta provinciale di Bolzano, dopo numerosi annunci, ha deciso: dal 1 gennaio 2013 verrà introdotto il pedaggio stradale lungo la statale dello Stelvio. Il presidente Luis Durnwalder ha specificato che “i soldi che verranno incassati verranno reinvestiti nella manutenzione e nella valorizzazione della strada e del territorio, d’intesa con i comuni con le zone confinanti”. Davvero una rivoluzione, visto che la strada dello Stelvio nell’epoca moderna è stata transitabile solo durante le bella stagione, mentre quando fu realizzata oltre un secolo fa dall’imperatore austriaco per accorciare le distanze verso il milanese, essa era tenuta percorribile anche d’inverno, nonostante non esistesse ancora l’asfalto. Ma tant’è: la ricca provincia di Bolzano ha deliberato di far pagare progressivamente su tutti i valichi alpini ed il balzello scatta dal mitico Stelvio.

Inizialmente, l’introduzione del pedaggio stradale lungo la statale di passo dello Stelvio sarebbe dovuto scattare nel mese di giugno. “le attrezzature necessarie – ha sottolineato Durnwalder – richiedono tempi più lunghi del previsto per ordine e installazione, dunque abbiamo deciso di spostare il tutto in avanti di 6 mesi: partiremo con il 1° gennaio 2013”: proprio nel bel mezzo della chiusura invernale, sempre che con il miraggio di escutere altri soldi agli automobilisti non si decida di tenere aperta la strada anche d’inverno. Il progetto prevede il pagamento di un pedaggio per il transito a bordo di veicoli a motore, con il casello che verrà in ogni caso installato su uno solo dei versanti, sull’esempio di quanto già si sta facendo per Passo Rombo.

Per Durnwalder “c’è un’intesa di massima sia con la provincia di Sondrio, che con il Cantone dei Grigioni: resta solo da decidere in maniera definitiva dove verrà installato il casello per il pagamento del pedaggio, e come verranno ripartiti gli incassi tra le regioni interessate”. Le somme derivanti dal pedaggio verranno reinvestite sul territorio: lo assicura Durnwalder affermando come “non serviranno solo a finanziare i lavori di manutenzione della strada, ma anche a sostenere iniziative per la valorizzazione e la rivalutazione della strada e di tutta la zona di passo dello Stelvio dal punto di vista turistico”.

Dal 1998, anno in cui si è concretizzato il passaggio di competenze da Roma a Bolzano sulle strade statali, la provincia di Bolzano ha investito 23 milioni di euro per gli interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria della strada di passo dello Stelvio: ora Durni passa all’incasso nelle tasche degli automobilisti.