Iniziative Unicredit 2012 a supporto dell’internazionalizzazione delle imprese del NordEst

0
514
Unicredit logo 1

Unicredit logo 1Presentato a Trento il programma relativo alla regione

Unicredit ha deliberato di avviare un programma di azioni concrete per supportare le piccole e medie imprese del Trentino e dell’Alto Adige nella competizione globale, attraverso percorsi mirati di formazione all’export e la messa a disposizione dell’ampio e accreditato network di banche estere del Gruppo. La decisione è stata presa dal Consiglio di Territorio di UniCredit di Trento e Bolzano presieduto da Mauro Marcantoni, riunito presso la sede di Trento. Dopo aver rivolto un cordiale benvenuto al nuovo componente del Consiglio, Marius Eccel, presidente Gruppo Giovani Imprenditori Alto Adige di Confindustria e Amministratore Delegato di DaunenStep Spa, si è aperta una approfondita e partecipata discussione sul programma di attività 2012.

Unicredit resp NordestClaudio Aldo Rigo e pres comitanto TAA Mauro Marcantoni 1Due le linee prioritarie di azione individuate per supportare la capacità competitiva delle imprese locali nell’export: il rafforzamento, attraverso la Export Business School, della capacità di presidio dei mercati esteri e la messa a disposizione del plus di valore della rete di banche UniCredit presenti in importanti mercati di sbocco in Centro Est Europa. Altre azioni significative sono state messe a punto per sostenere la costituzione delle reti di impresa quale strumento per accrescere la competitività e per creare discontinuità quali l’imprenditoria giovanile e il risparmio energetico.

Per la formazione, il programma prevede la realizzazione di un importante e qualificato executive master (Export Business School), articolato in cinque giornate tra maggio e giugno. Il master è rivolto ad un gruppo selezionato di 30-40 imprenditori di piccole e medie imprese del territorio, per potenziare le loro capacità strategiche e competenze specialistiche. L’iniziativa è stata progettata da Unicredit in collaborazione con MIP – Politecnico di Milano – con una personalizzazione che tiene conto delle specifiche esigenze delle imprese locali e delle competenze scientifiche e tecniche presenti sul territorio.

La seconda linea dedicata all’export prevede l’organizzazione di cinque incontri locali con manager e specialisti delle Banche UniCredit di alcuni paesi chiave del Centro Est Europa (Turchia, Bulgaria, Polonia, Russia e Germania) da realizzare in ambito regionale entro gennaio 2013. L’obiettivo è creare un ponte verso i potenziali mercati a maggiore crescita, da mettere a disposizione di imprenditori e di soggetti associativi, camerali ed istituzionali.

Negli incontri sarà fornito un quadro aggiornato delle opportunità offerte da ogni singolo Paese ed utili suggerimenti sulle modalità di accesso ai mercati, unitamente a informazioni dirette sui servizi di accompagnamento che le banche estere di UniCredit possono offrire attraverso i loro “Italian Desk” dotati di specialisti che, oltre alla lingua locale, parlano l’italiano.

Il primo incontro, in programma il 29 marzo 2012 a Trento alle ore 16.00 (presso la sede UniCredit di Via Galilei), avrà come focus la Turchia e vedrà la partecipazione di Carlo Vivaldi, direttore esecutivo e vice amministratore delegato di YapiKredi, la banca partecipata da UniCredit in Turchia, tra le più importanti del Paese con quasi mille filiali ed oltre 16.800 dipendenti, con il saluto del Presidente della CCIAA Adriano Dalpez, un intervento del Presidente di Confindustria Paolo Mazzalai e le conclusioni di Claudio Aldo Rigo, responsabile di territorio UniCredit Nord Est.