Primi effetti della nascita dell’Euroregione “Senza confini”: a Portogruaro riunione congiunta del PdL di Veneto e Friuli Venezia Giulia alla presenza di Alfano

0
809
FVG capogruppo PDL Daniele Galasso 1

“Agire unitariamente contro le tendenze neo centraliste dell’attuale Governo Monti”

All’indomani della nascita dell’Euroregione (Friuli Venezia Giulia, Veneto e Carinzia), ci sono già le prime novità nel mondo della politica, come la riunione congiunta dei gruppi regionali del Pdl del Friuli Venezia Giulia e Veneto di lunedì prossimo (19 marzo) a Portogruaro, alla presenza del segretario nazionale Angelino Alfano.

FVG capogruppo PDL Daniele Galasso 1

 

Per il capogruppo del Pdl nel Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia, Daniele Galasso, “l’incontro avrà una valenza politica per capire quanto sta accadendo a seguito della politica neo centralista del Governo nazionale e per come la stessa incide sulle rispettive autonomie regionali. Sarà anche l’occasione per un esame dell’andamento dell’economia del NordEst, dei temi dell’occupazione, lavoro e crescita. Ovviamente si parlerà di infrastrutture (terza corsia A4) a sostegno della nostra economia e del ruolo geopolitico che stanno giocando le due regioni verso l’allargamento europeo. Al centro dell’incontro anche i rapporti con Trenitalia e la questione sanità, in un momento in cui si stanno ristrutturando i servizi bisogna evitare i doppioni”. E la presenza di del segretario Alfano a questo incontro “è importante e potrà essere l’occasione di un ragionamento sul rilancio del partito e sul tema delle alleanze” sottolinea Galasso.

Per Dario Bond e Piergiorgio Cortelazzo, rispettivamente capogruppo e vice del gruppo PdL nel Consiglio regionale del Veneto, “c’è di prendere posizione su alcune questioni di politica nazionale. E’ chiaro che se riusciremo a fare sintesi, avremo un maggiore potere contrattuale nel portare la nostra voce a Roma in un momento in cui le spinte centraliste sono più forti e mettono a repentaglio gli spazi di autonomia conquistati con fatica dalle Regioni. Una cosa è certa, non possiamo prescindere da una forte collaborazione e da uno scambio di esperienze e di buone pratiche”.

All’incontro saranno presenti anche il presidente della Regione Friuli Venezia Giulia, Renzo Tondo, il vicepresidente della Regione del Veneto, Marino Zorzato, il coordinatore regionale del Pdl-FVG, on. Isidoro Gottardo e il Coordinatore regionale del Pdl-Veneto Alberto Giorgetti.