A Merano il Meeting internazionale di architettura “Alpitecture Code 4-12”

0
462
Alpitecture 2011 2 architetti, 1

Alpitecture 2011 2 architetti, 1Dal 22 al 25 marzo l’evento con professionisti di tutta Europa

Per la quarta volta di seguito l’EOS – Organizzazione export Alto Adige della Camera di commercio di Bolzano organizza dal 22 al 25 marzo 2012 l’incontro internazionale di architetti “Alpitecture Code 4-12”. Contemporaneamente si svolge a Merano per la prima volta anche “Alpitecture Summit 12”, dedicato a Alpi, tecnologie e architettura. Evento saliente del congresso sarà la relazione del famoso architetto norvegese Kjetil Trædal Thorsen, Partner e Direttore del rinomato studio di architettura Snøhetta con sede principale a Oslo e una filiale a New York. Il suo intervento è previsto per la serata del 23 marzo al centro associativo KIMM di Merano.

L’export è un tema molto attuale in architettura: gli architetti desiderano e devono costruire sempre di più all’estero. Le costruzioni nelle Alpi richiedono una progettazione e realizzazione di alta qualità per soddisfare le condizioni particolari dovute alla posizione geografica e al clima. Inoltre, nell’edilizia alpina contano molto anche le tradizioni.

Nel corso della manifestazione di quattro giorni “Alpitecture Code 4-12” gli esperti si confrontano con questi e altri temi, scambiandosi esperienze e nozioni e risolvendo vari quesiti nel corso di escursioni e workshop collettivi. Attraverso uno sguardo obiettivo dall’esterno nascono così nuove idee architettoniche. “Alpitecture è stata creata tre anni fa come piattaforma per architetti, ingegneri e imprese, per diventare poi un appuntamento fisso per l’architettura, fatto di cui siamo molto fieri”, sottolinea il Vicedirettore dell’EOS, Markus Walder.

Una novità della quarta edizione dell’incontro di architetti è il congresso “Alpitecture Summit 2012”. Architetti rinomati provenienti da Italia, Austria, Germania e Svizzera e il famoso architetto norvegese Kjetil Trædal Thorsen illustrano i fattori determinanti per realizzare un’architettura di successo all’estero e arrivare ad una situazione win-win per tutti gli operatori coinvolti. I partecipanti al congresso hanno inoltre l’opportunità di visitare presso la galleria “Merano Arte” nell’edificio Cassa di Risparmio la mostra “Architetture recenti in Alto Adige 2006-2012”: una giuria internazionale ha sottoposto la recente architettura altoatesina a un’analisi dettagliata e selezionato tra i 280 progetti presentati 36 opere che saranno esposte fino al 6 maggio 2012.