Inaugurato il salone nautico internazionale di Venezia

0
609
inaugurazione salone nautico venezia taglio nastro zaccariotto orsoni 1
inaugurazione salone nautico venezia taglio nastro zaccariotto orsoni 1Zaccariotto: “la nautica è un settore importante per lo sviluppo economico ed occupazionale della zona”

Inaugurata l’XI edizione salone nautico internazionale di Venezia alla presenza delle autorità locali, tra cui la presidente della provincia di Venezia Francesca Zaccariotto e dell’assessore regionale ai trasporti, Renato Chisso. Un salone frutto dell’unione delle forze tra il Salone nautico di Venezia e il NauticShow fino all’anno scorso organizzato a Jesolo, che vede la collaborazione della Fiera di Verona, con la presenza di 160 espositori con 190 imbarcazioni, di cui 50 in acqua.

Dopo il taglio del nastro la presidente Zaccariotto ha presentato alle autorità il motoscafo elettrico realizzato dalla provincia di Venezia per una mobilità nautica sostenibile ed ha visitato lo stand della Provincia dove è esposto il prototipo di imbarcazione denominata “Olimpica” realizzata dai maestri d’ascia veneziani secondo la tradizione della Voga alla veneta con il contributo della Provincia di Venezia.

inaugurazione salone nautico venezia politici zaccariotto Chisso 1Per il presidente di Expo Venice, Piergiacomo Ferrari, “quest’edizione è premiata dalla crescita degli espositori, mentre l’Italia si conferma ancora realtà leader del settore, con l’obiettivo di guarde sempre più ad oriente verso i mercati della Cina”. Per la presidente della provincia di Venezia Francesca Zaccariotto, “il salone vuole essere una vetrina unica, pronta alle sfide con i saloni oggi più accreditati e presenti sul mercato globale; uno spazio dove gli imprenditori veneziani, ma anche nazionali ed internazionali, possono esporre le loro eccellenze, rendendo ancora più attrattivo il capoluogo veneziano e il suo territorio. Dunque preziosa opportunità commerciale, e occasione di conoscenza e scambio, anche in considerazione del peso della provincia veneziana nell’importante settore turistico, che ci vede con soddisfazione primi del Veneto e primi in Italia con 35 milioni di presenze turistiche nel 2011”. Per Zaccariotto “il settore della nautica rappresenta oggi uno tra i settori trainanti della realtà economica veneziana. I numeri in merito sono espliciti: circa 300 aziende operative nella provincia, con relativa occupazione per quasi 2500 addetti; di queste 300 imprese, 82 sono cantieri, 148 le attività che esternalizzano i servizi, 48 i rimessaggi turistici, 21 le attività commerciali e tecniche. In ben 23 comuni del Veneziano sono ubicate tali imprese”.

Il salone nautico resterà aperto nei giorni 13, 14, 15, 20, 21 e 22 aprile.