Questa sera al FilmFestival di Trento l’omaggio in musica alla Montagna

0
406
filmfestival
filmfestivalORCHESTRA HAYDN E FILARMONICA TOSCANINI ESEGUONO LA MONUMENTALE «SINFONIA DELLE ALPI» DI RICHARD STRAUSS
ALLA DIREZIONE IL M° GUSTAV KUHN

Il grande affresco sonoro che Richard Strauss scrisse ispirandosi ad una ascesa alla maestosa vetta dello Zugspitze sulle Alpi bavaresi sarà eseguito sabato 28 aprile alle 20.30 all’Auditorium S. Chiara di Trento nell’ambito del 60° FilmFestival della Montagna. Un organico imponente (due orchestre unite: Orchestra Haydn e Filarmonica Toscanini per un totale di oltre cento musicisti) è richiesto dalla partitura del più ricco dei poemi sinfonici dell’autore tedesco, che sarà affidato alla prestigiosa direzione del M° Gustav Kuhn. In programma anche la celeberrima Moldava di Smetana.

Haydn


Sabato 28 aprile 2012
TRENTO, Auditorium, ore 20.30

Orchestra Haydn di Bolzano e Trento
Filarmonica Arturo Toscanini
Gustav Kuhn, direttore

BEDRICH SMETANA
Má vlast (La mia patria)
Vysehrad – Vltava (La Moldava)

RICHARD STRAUSS
Eine Alpensymphonie (Una Sinfonia delle Alpi) op. 64

 

{flv}Alpen01_6{/flv}

Seguendo una linea evolutiva che parte da Aus Italien (1886) fino ad arrivare all’Alpensymphonie, composta a cavallo tra il 1914 e il 1915, Richard Strauss scrisse dieci grandi composizioni che testimoniano la grande predilezione dei compositore di Monaco per la forma tardo-romantica dei poema sinfonico. Quest’ultimo, diretto discendente della musica a programma, si differenzia dalla sinfonia classica oltre che per essere solitamente in un tempo solo, anche per l’idea extramusicale a cui si ispira. L’Alpensymphonie è articolata in 22 sottotitoli che definiscono i contrasti in ordine di espressività e temporaneità della composizione e che guidano l’ascoltatore in un ideale itinerario alpino nell’arco di tempo di una giornata. Al maestoso sorgere del sole, dopo le tenebre della notte, fa se­guito l’ascensione in montagna: dinnanzi a noi s’apre un mondo sconosciuto.
Curiosità e stupore insieme ci accompagnano entrando nel bosco e vagando lungo il ruscello fino a giungere di fronte al grande spettacolo delle cascate, immagine evocata da un’orchestrazione molto ri­cercata dalla quale traspare una cesellata finezza timbrica. Tra le distese dei prati fioriti lasciamo in lontananza il suono dei campanacci delle mucche al pascolo e dopo un momento di smarrimento nel folto del bosco, attraver­siamo il ghiacciaio, seppure con qualche difficoltà, e finalmente raggiungiamo, in un coinvolgente crescendo dell’orchestra, la sommità della vetta che coincide con il punto culminante dell’Alpensymphonie. Strauss prevede per questo poema sinfonico un organico di oltre 100 elementi: le gigantesche proporzioni di quest’orchestra sono dovute alla necessità di ottenere delle monumentali effusioni sonore. È il caso della maestosa visione che ci viene offerta guardando dalla vetta della montagna…

 

Ingresso: Euro 10,00
Prevendita: Auditorium S. Chiara, Via S. Croce 67 – Trento – Tel. 0461.213811