Arriva sul mercato italiano un innovativo autobus elettrico per il trasporto urbano con 200 km di autonomia

0
871
autobus elettrico cinese Alfa Bus 1
autobus elettrico cinese Alfa Bus 1R.A.M.A. Spa di Grosseto importatore esclusivo per l’Europa della cinese Alfa Bus Automotive

Entro qualche mese, anche in Europa inizieranno a circolare i nuovi autobus a trazione totalmente elettrica prodotti dalle cinesi Alfa Bus Automotive Ltd. in collaborazione con Shanghai Ruihua: grazie ad un accordo siglato a Shangai, la società di trasporti urbani della provincia di Grosseto R.A.M.A. Spa diventa la prima società europea in grado di utilizzare, sviluppare e commercializzare un autobus urbano di 12 metri, in grado di garantire ben 200 chilometri di autonomia su percorso misto urbano ed extraurbano grazie ad un sistema di batterie al litio ricaricabili posto sul tetto del veicolo.

Oltre che assicurarsi l’utilizzo del nuovo mezzo ad impatto zero per la mobilità urbana, R.A.M.A. Spa, assistita dallo studio legale BLB di Roma specializzato nelle tematiche commerciali internazionali, ha sottoscritto una più ampia collaborazione commerciale con le ditte cinesi della durata di 8 anni in grado di allestire mezzi adatti alle necessità del mercato italiano ed europeo, oltre che sulla formazione tecnica del personale addetto alla manutenzione e all’assistenza dei clienti finali. Un’evoluzione interessante per una società di trasporto pubblico che, da mero vettore di passeggeri per il trasporto pubblico locale, ha avuto il la capacità e il coraggio di evolversi diventando soggetto commerciale importatore e distributore per l’intero mercato europeo di un autobus tecnologicamente avanzato, ideale per la mobilità urbana ad impatto zero.

L’autobus ha una lunghezza di 11,77 metri, larghezza di 2,530 e un’altezza di 3,08 (con il volume batterie sul tetto). La tara del veicolo è di 13.500 kg, mentre la capacità totale di passeggeri è di 65. La velocità massima assicurata dal motore trifase asincrono Maxwell 48V erogante 160 kW e una coppia di 2.200 Nm allo spunto da fermo è di 80 km/h, più che sufficiente per muoversi anche sui percorsi extraurbani delle tangenziali cittadine.

La parte più interessante del veicolo è data dalle batterie: in questo mezzo vengono utilizzati accumulatori del tipo ioni di litio ad alta capacità, in grado d’immagazzinare 69,6 Wh/kg di peso, con la possibilità di effettuare ben 2.000 cicli di ricarica (o 8 anni d’esercizio) senza degrado della capacità d’accumulo d’energia. Le celle sono 336 raccolte in 10 contenitori situati sul tetto del veicolo, in modo da assicurare un corpo vettura particolarmente libero da ingombri meccanici, con pianale totalmente ribassato. L’autonomia di marcia garantita a pieno carico in condizioni di traffico urbano è di 205 km.