Cipe/1: approvata la realizzazione della superstrada “Via del mare” da e per Jesolo e i litorali limitrofi

0
445
Zaia: “una decisione attesa che migliorerà la vita dei cittadini e ridarà fiato all’economia veneta”

Il Cipe, il Comitato Interministeriale per la programmazione Economica, nella sua riunione presieduta dal premier Mario Monti, ha dato il via libera alla realizzazione di un’importante infrastruttura a servizio del turismo veneto, la “Via del mare”, 20 chilometri di superstrada che dal suo raccordo con l’A4 collegherà Jesolo e i litorali limitrofi.

Soddisfatto della decisione il governatore del Veneto, Luca Zaia: “aggiungiamo un altro importante tassello nella creazione del moderno sistema infrastrutturale del Veneto: dopo la Pedemontana, la Valdastico Sud, la terza corsia della A4 e la Nogara-Mare, adesso possiamo concretamente lavorare anche al tanto atteso tracciato che renderà finalmente più agevole il collegamento da e per Jesolo e i litorali vicini”.

Il nuovo percorso, lungo circa 19 chilometri e il cui costo si aggira intorno ai 200 milioni di euro, interessa i territori comunali di Roncade, in provincia di Treviso, di Meolo, Musile di Piave, San Donà di Piave e Jesolo, in Provincia di Venezia. Dopo la decisione del CIPE e la conseguente pubblicazione in Gazzetta Ufficiale, la Regione potrà procedere alla pubblicazione del bando di gara europea per l’individuazione del soggetto concessionario che dovrà procedere alla progettazione definitiva ed esecutiva dell’opera, alla sua realizzazione e alla successiva gestione. Otto i comuni i cui residenti saranno esenti dal pedaggio: Meolo, Musile di Piave, San Donà di Piave, Fossalta di Piave, Eraclea, Jesolo, Cavallino Treporti, Roncade.

Notevole il volano economico assicurato dalla realizzazione della nuova superstrada: per Zaia “i cittadini e quanti operano in questi territori possono ora guardare con più fiducia e ottimismo al futuro. Si prevede che dall’apertura dei cantieri ci vorranno tre anni per completare un’opera che segnerà davvero una nuova era per quanti vivono e lavorano nei comuni della costa Adriatica: i residenti non saranno più prigionieri nelle loro case, soprattutto nel periodo estivo in cui la grande mole di traffico intasa completamente la rete viaria esistente, e gli imprenditori del turismo e del suo indotto potranno finalmente mettersi alle spalle anni e anni di lamentele dei milioni di turisti e ospiti che scelgono Jesolo e le vicine località balneari per le loro vacanze ed escursioni”. Zaia ringrazia anche l’assessore regionale ai trasporti Renato Chisso: “il risultato si deve anche al suo lavoro, che consentirà alla nostra economia di aprire di nuovi cantieri e la possibilità di creare posti di lavoro, in questo momento di grande stagnazione e di crisi, è una boccata d’ossigeno per tutti”.