Approvato il bilancio 2011 di Vi.Abilità Spa: tagli alle spese e chiusura in attivo

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La società vicentina che si occupa di manutenzioni stradali chiude con un attivo di 4.167 euro, circa mille in più dello scorso esercizio. Un buon risultato, approvato qualche giorno fa da Provincia di Vicenza, proprietaria del 95% delle quote, e da Veneto Strade

Dal bilancio 2011 di Vi.Abilità, la società incaricata della costruzione e manutenzione delle strade in provincia di Vicenza, posseduta al 95% dalla Provincia e per il 5% da Veneto Strade, il dato macroscopico sono i 21,5milioni di euro di produzione, che significa sistemazione e manutenzione di una rete stradale provinciale lunga circa 1.300 km. Una cifra che, in realtà, sconta i vincoli del patto di stabilità che blocca la capacità di spesa della Provincia e, di conseguenza, delle partecipate. I vincoli si traducono in concreto nella diminuzione di gare d’appalto per nuove opere sul territorio, in un trend negativo costante da qualche anno. “Meglio costruire meno e pagare con puntualità i fornitori – afferma il presidente della provincia berica, Attilio Schneck – abbiamo una media di 30 giorni sui pagamenti alle aziende che lavorano con noi e per noi. Un bel risultato se confrontato ai 90 miliardi di euro che lo Stato deve alle aziende. E’ inutile fare tanti progetti e riempirsi la bocca di opere se poi lo si fa sulla pelle dei lavoratori: la provincia di Vicenza ha sempre preferito comportarsi con serietà e onorare i debiti, perché chi lavora sulle nostre strade sono aziende locali”.

Rispetto delle aziende e del territorio che si traduce anche nel rigore con cui viene gestita Vi.Abilità, secondo le linee che il presidente Schneck ha dettato per la Provincia e tutte le sue partecipate, ottenendo ottimi risultati di gestione, tanto che la provincia di Vicenza è tra le quattro migliori d’Italia per efficienza della spesa.

I numeri del bilancio testimoniano il buon governo dell’azienda: è stata ridotta la voce relativa ai compensi degli organi sociali, pari a 74.000 euro (-34.624 rispetto al 2010), grazie all’istituzione di un amministratore unico in luogo del consiglio di amministrazione a partire da aprile 2010. A livello amministrativo, si è provveduto ad una revisione dei contratti per la fornitura di alcuni servizi, tra i quali quelli telefonici, assicurativi, postali, con un risparmio di oltre 134.000 euro. Ridotte anche le spese del personale: i 114 dipendenti (-6 rispetto al 2010) hanno comportato una spesa di 6 milioni di euro, con un risparmio di 100.000 euro sul 2010. Tagli e riduzioni che non hanno però intaccato l’operatività e l’efficienza della società, come testimoniano, anche in questo caso, i numeri del bilancio. Nel 2011, sono state ultimate tre grandi opere: la variante al centro abitato di Novoledo sulla SP50 (4 milioni), l’allargamento SP350 Valdastico in corrispondenza del ponte di Pedescala (150.000) e la sistemazione con allargamento della SP76 Valgadena, tratto Lazzaretti-Stoner (3.258.000). Altre tre opere sono ancora in corso: la rotatoria delle “5 strade” sulle SP349 e SP350 a Piovene Rocchette (650.000), la rotatoria sulla SP46 a Motta di Costabissara (960.000) e la variante al centro abitato di Longare sulla SP247 Riviera Berica (6.335.000).

Tanti sono stati anche gli interventi di manutenzione sulle strade: oltre 3 milioni per le sistemazioni (+1,8 milioni rispetto al 2010), 390.000 euro per lo sfalcio d’erba (+36.647 rispetto al 2010), 525.000 euro per la segnaletica orizzontale (contro i 14.000 dell’anno precedente), 413.326 euro per gli interventi di somma urgenza (contro i 26.651 del 2010), 53.000 euro per le potature (-16.844 rispetto al 2010).

Le minori nevicate hanno permesso un notevole risparmio sui servizi invernali, dallo sgombero della neve ai trattamenti antighiaccio, per i quali si sono spesi circa 840.000 euro, più o meno la metà rispetto agli 1,6 milioni del 2010.

“Rigore ed efficienza – conclude l’amministratore unico Mariano Vantin – sono le nostre parole d’ordine non solo nella gestione della rete stradale, in cui Vi.Abilità consolida il proprio ruolo, ma anche nell’organizzazione tecnica e amministrativa della società. I risultati danno ragione del lavoro di squadra tra il personale di Vi.Abilità e quello della Provincia, con il supporto fondamentale degli amministratori, accomunati tutti dalla volontà di ottenere una viabilità provinciale sempre più sicura e più fluida nell’interesse dei cittadini e delle imprese”.

Il bilancio 2011 ha ottenuto il parere favorevole del collegio sindacale (Enrico Fiorin, Miriam Palma e Luciano Zerbaro) e ha riscosso gli apprezzamenti dei due presidenti degli enti proprietari: Attilio Schneck per la Provincia e Roberto Turri per Veneto Strade.