Toyota GT, ritorno alle berlinette sportive senza compromessi

0
637
GT86 1stEd front 1
GT86 1stEd front 1Motore boxer anteriore da oltre 100 Cv/litro, trazione posteriore, perfetto equilibrio: quello che ci vuole per la vera guida

GT, la nuova compatta sportiva Toyota, è un’automobile sviluppata interamente attorno al guidatore, concepita in collaborazione con Subaru. Grazie alla sua carrozzeria leggera (pesa solo 1.239 kg, con un rapporto 53:47 tra asse anteriore e posteriore) ed altamente aerodinamica, costruita attorno ad un telaio estremamente rigido, la nuova GT86 è stata progettata su una piattaforma completamente nuova che la rende la 4 posti sportiva più compatta al mondo, per riportare Toyota ai fasti dell’indimenticata Celica.

Lunga 4.240 mm, con un’altezza di soli 1.285 mm e un passo di 2.570 mm, la nuova GT offre un abitacolo interamente dedicato al guidatore reinterpreta la vera essenza della guida sportiva attraverso uno studio dettagliato dell’ergonomia e della funzionalità con una strumentazione tutta raccolta dinanzi e ai lati del volante.

GT86 1st Ed back 1Il meglio della vettura è sotto la carrozzeria. Il motore boxer aspirato di 2.0 litri alimentato ad iniezione diretta di benzina prevede doppi iniettori separati che rendono possibile un’iniezione sia diretta che indiretta, che consente, a seconda dei regimi del motore, sia l’alta pressione dell’iniezione diretta all’interno del cilindro che la classica iniezione indiretta, ma anche unicamente l’iniezione diretta. Di conseguenza, l’aspirazione di aria e carburante risulta bilanciata con qualsiasi velocità del motore, incrementando così le reattività della farfalla, la potenza e i livelli di coppia senza sacrificare l’efficienza dei consumi o le prestazioni ambientali. Con un alesaggio per corsa pari a 86 mm x 86 mm, una ‘quadratura’ che riesce ad unire l’economia dei consumi al bilanciamento della rotazione, il blocco motore e la testata DOHC 16 valvole della GT sono stati sviluppati per incrementare la velocità del motore e ottenere un elevato rapporto di compressione, pari a 12,5:1. Questa unità 4 cilindri riesce a raggiungere i 7.400 giri/min, erogando una potenza di 200 Cv a 7.000 giri/min e una coppia di 205 Nm a 6.400 giri/min. Se il motore raggiunge il limite del fuori giri, si accende una luce lampeggiante e un limitatore di regime va delicatamente a limitarne l’utilizzo. La potenza del boxer è messa a terra da una nuova trasmissione studiata congiuntamente da Toyota, Subaru e Aisin a sei marce, manuale o automatica attraverso l’asse posteriore.

Al lancio è disponibile una versione speciale tirata in soli 86 esemplari, con una livrea esclusiva e personalizzata per ciascun proprietario con una dotazione di accessori completa