Sicurezza, le province del Veneto attivano il coordinamento delle polizie locali

0
399
Pedemontana Leonardo Muraro presidente prov treviso
Pedemontana Leonardo Muraro presidente prov treviso Muraro: “così si garantisce maggiore controllo del territorio, vigilanza costante e risposte certe ai cittadini”

Le province del Veneto attivano il coordinamento delle polizie provinciali, azione che porterà alla gestione sinergica delle forze di vigilanza e protezione civile sul territorio.

Il protocollo d’intesa è stato firmato durante l’ultima riunione dell’Upi Veneto, tenutasi a Padova. Il protocollo prevede il coordinamento dei servizi di vigilanza e controllo sul territorio delle diverse realtà venete, nell’ottica di potenziale e migliorare le attività istituzionali, la stipula di piani e programmi operativi coordinati, organizzazione e gestione di servizi di comune interesse operativo e di protezione civile, pianificazione coordinata per l’acquisizione di personale e risorse tecniche, formazione integrata.

In particolare, viene costituito un organismo definito ‘comitato tecnico’ composto dai rispettivi comandanti o responsabili di ogni provincia. “Ancora una volta, le province del Veneto si dimostrano virtuose e decidono di mettere in rete il proprio servizio di polizia provinciale – spiega Leonardo Muraro, presidente dell’ Upi Veneto e della provincia di Treviso – In questo modo, costituiremo un vero e proprio coordinamento delle polizie provinciale, che garantirà un sempre maggior controllo del territorio, vigilanza costante e risposte certe e tempestive per i nostri cittadini, oltre che un notevole risparmio ottenuto dalle economie di scala che verranno a crearsi. Se ancora qualcuno avesse bisogno di conferme, le province del Veneto dimostrano di saper razionalizzare e ottimizzare la spesa e i servizi. Di fatto, abbiamo messo insieme un corpo di circa 200 uomini in tutto il Veneto”.