Con 70.000 euro stanziati dalla provincia di Venezia bonificata e riqualificata un’importante area
E’ stata inaugurata in località “Le Lame” di Concordia Sagittaria la zona umida realizzata nell’ambito del progetto di riqualificazione ambientale dei terreni agricoli di bonifica della zona alla presenza della presidente della provincia di Venezia, Francesca Zaccariotto, il vice presidente e assessore provinciale alla caccia, Mario Dalla Tor, l’assessore regionale alla caccia Daniele Stival, l’assessore provinciale al patrimonio, Giacomo Gasparotto, il sindaco di Concordia Sagittaria Marco Geromin, il presidente del Consorzio di bonifica Veneto orientale, Gianluigi Martin, il senatore del Pdl, Paolo Scarpa Bonazza Buora, il presidente della Federazione regionale Coldiretti Giorgio Piazza ed il vice presidente della sezione provinciale di Venezia, Luciano Babbo.
Il progetto ha preso avvio con la sottoscrizione di un protocollo d’intesa sottoscritto nel 2009 dalla provincia, dal comune di Concordia Sagittaria e dal consorzio di bonifica Pianura Veneta (successivamente consorzio di bonifica Veneto Orientale) che prevedeva la progettazione e la realizzazione di una zona umida di circa 5 ettari in zona Lame-Franzona in Comune di Concordia Sagittaria, su aree di proprietà comunale. La proposta iniziale era stata avanzata dalla sezione provinciale di Venezia della Federcaccia, associazione che ha poi seguito le fasi progettuali e realizzative dell’iniziativa.
Per Zaccariotto “questa zona umida è un segno tangibile, in termini di risorse finanziarie e umane dedicate, dell’impegno che la provincia di Venezia ha assunto, come prioritario e strategico, verso la tutela e il ripristino della qualità dell’ambiente. Il nostro paesaggio, la nostra laguna sono patrimoni da conservare e tramandare, e oggi costituiscono anche un valore economico per un turismo amante della natura costantemente in crescita”. Secondo l’assessore alla caccia Dalla Tor “si tratta di un passo importante in quanto questa zona umida potrà favorire le migrazioni di uccelli che qui troveranno ristoro: una vasta area naturale di oltre 5 ettari di estensione progettata e realizzata per ricreare un ecosistema idoneo al sostentamento della popolazione di anatidi. La nostra provincia è la prima a livello nazionale per quanto riguarda la presenza di anatidi, sia stanziali che migratori, grazie alle straordinarie caratteristiche ambientali della costa veneziana”.
La Provincia di Venezia ha stanziato 70.000 euro per la trasformazione dell’area agricola e la realizzazione della zona umida con finalità naturalistiche. Il comune di Concordia ha ceduto in comodato a titolo gratuito alla provincia di Venezia per un periodo di 30 anni i terreni oggetto dell’intervento.