Nuova campagna per la sicurezza stradale dei bambini della scuola primaria in provincia di Venezia

0
449
Zaccariotto targhe bici 2 1
Zaccariotto  targhe bici 2 1Targatura delle biciclette per rendere più visibili e riconoscibili

Nella scuola primaria “Tintoretto” di Mestre la presidente della provincia di Venezia Francesca Zaccariotto e l’assessore provinciale alla viabilità, sicurezza stradale e piste ciclabili Emanuele Prataviera hanno presentato la nuova iniziativa per la promozione della sicurezza stradale rivolta agli alunni del territorio veneziano che hanno iniziato la scuola dell’obbligo nell’anno scolastico 2011-2012 alla presenza di Mercedes Biasetto, dirigente scolastico della direzione didattica “Tintoretto” di Mestre, le insegnanti e i bambini. Nell’occasione sono state consegnate ad ogni bambino una targa personalizzata da montare sulle biciclette, simile nel materiale e nella grafica a quelle “vere”.

Il progetto ha coinvolto 63 direzioni didattiche e istituti comprensivi della provincia di Venezia, per oltre 180 scuole primarie e 7.200 alunni della classe prima. Le targhe vengono consegnate con una lettera esplicativa della presidente Zaccariotto e dell’assessore Prataviera: sono alte 11 centimetri e larghe 9. Hanno una numerazione progressiva che rende ciascun esemplare unico. In ogni targa sono state applicate due fasce in materiale rifrangente ad alta visibilità che conferiscono alla bicicletta una maggiore visibilità, anche in considerazione del fatto che alcuni modelli in voga oggi tra i bambini, non escono dalla fabbrica già dotati dei dispositivi di illuminazione, ma sono solo acquistabili a parte. Ogni targa presenta due piccoli fori per il passaggio di una fascetta di materiale plastico, per il fissaggio alla bicicletta nella posizione più adatta in base al modello.

Il costo totale di questa iniziativa è stato di circa 18.300 euro.

Per Francesca Zaccariotto “le targhe vogliono essere il pretesto ludico, l’occasione per riflettere insieme, istituzioni, mondo della scuola e genitori, attraverso il dono di una targa come quelle di mamma e papà da mettere sulla bicicletta del bambino. E’ comunque indispensabile che il lavoro di sensibilizzazione venga svolto insieme alle famiglie. Quest’anno per la sicurezza stradale e l’educazione alla sicurezza stradale come Provincia investiremo circa 52.000 euro, mentre altri 275.000 euro da fondi statali assegnati alla Provincia grazie a finanziamenti regionali (terzo programma annuale del Piano Nazionale della Sicurezza Stradale) per la realizzazione di iniziative di informazione e formazione sulla sicurezza stradale in corso di progettazione”.

Complessivamente, in due anni e mezzo la Giunta Zaccariotto ha realizzato 6 progetti dedicati alla sicurezza sulle strade per gli studenti delle scuole della provincia Veneziana, partendo dalle elementari fino alle superiori, con un investimento di circa 500.000 euro.