A Rosenheim Germania e Austria firmano l’accordo sulle tratte d’accesso al tunnel del Brennero

0
458
pab luis durnwalder 1
pab luis durnwalder 1Durnwalder: “una firma di grande portata. Anche a nord sono state poste le basi per sfruttare interamente e da subito il potenziale della nuova linea ferroviaria”

I ministri dei trasporti di Germania e Austria, Peter Ramsauer e Doris Bures, hanno siglato a Rosenheim l’accorso sulla costruzione dell’accesso nord della nuova linea ferroviaria del Brennero tra Monaco e Wörgl e chiarito anche ai massimi livelli tempistica, finanziamento e dettagli tecnici dell’opera. “Una firma che è un segnale importante anche per Bruxelles e Roma perché conferma che Germania e Austria condividono in pieno il progetto di ammodernamento della linea ferroviaria del Brennero”, commenta il presidente della Giunta provinciale di Bolzano, Luis Durnwalder, attualmente anche presidente della Comunità di azione Ferrovia del Brennero.

L’intesa potrà garantire la realizzazione delle tratte di accesso nei tempi richiesti, un passaggio considerato essenziale: “l’ultimazione dei lavori di costruzione del tunnel è prevista entro il 2025, l’entrata in esercizio nel 2026 ma solo con il contestuale adeguamento delle tratte di accesso si potrà sfruttare interamente e da subito il potenziale della nuova infrastruttura”, spiega Durnwalder, che spinge per i prossimi passi concreti anche a sud, a cominciare dalla progettazione delle tratte di accesso in Bassa Atesina e a Bolzano. E a questi interventi, ricorda Durnwalder, sono collegati anche quelli del nuovo areale ferroviario del capoluogo. Saranno invece conclusi già entro l’anno i lavori di progettazione della tratta di accesso tra Fortezza e Ponte Gardena.