“Il talento delle idee”: sul podio l’innovazione delle imprese del Triveneto

0
560
confindustria giovani imprenditori logo 1
confindustria giovani imprenditori logo 1La premiazione a Padova del concorso indetto da Giovani Imprenditori di CONFINDUSTRIA in collaborazione con UniCredit

Si è tenuta presso il Centro Conferenze della Camera di Commercio di Padova la premiazione delle 10 migliori start up ed idee di impresa vincitrici per il Triveneto nell’ambito di “Talento delle Idee”, il concorso indetto da UniCredit con i Consigli di Territorio UniCredit e dai Giovani Imprenditori di Confindustria per valorizzare le migliori idee imprenditoriali innovative in Italia con il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Agenzia per la diffusione delle tecnologie per l’innovazione. I migliori tre progetti verranno ammessi alla selezione nazionale del “Talento delle Idee”, con premiazione in programma ad ottobre a Capri, in occasione del tradizionale convegno dei Giovani di Confindustria.

L’evento si è aperto con i saluti di Claudio Aldo Rigo, responsabile di Territorio NordEst di UniCredit, Franco Andreetta, presidente del Consiglio di territorio UniCredit Veneto Est; Enrico Berto, presidente Giovani Imprenditori Confindustria Padova.

E’ seguita la presentazione del progetto “Il Talento delle Idee” da parte di Alessandro La Porta, responsabile delle relazioni territoriali UniCredit e Francesco Menegoni, amministratore delegato di g&life e vincitore dell’edizione 2010 “Il Talento delle Idee”, cui è seguita la cerimonia di premiazione dei 10 migliori progetti imprenditoriali del Triveneto. Hanno partecipato Federico Pacorini, presidente InFin spa; Riccardo Donadon di H-Farm; Davide Guariento, executive partner alla Main Consulting for Innovation e delegato all’Innovazione e Ricerca per Unindustria Rovigo.

talento idee premiati 1Tra le aziende premiate, la prima classificata è la trentina Cold Pharma, (settore di applicazione: Farmaceutico/ICT), di Marco Mandelli. Il progetto imprenditoriale è rivolto alla creazione di una nuova tipologia di etichetta recante un piccolo trattino stampato con un inchiostro magnetico. Tramite un apposito lettore si rileva se il prodotto ha superato una certa temperatura e per quanto tempo, con applicazioni rilevanti per verificare la conservazione di medicinali, vaccini, sostanze chimiche, prodotti alimentari, ecc. Sono in corso due progetti pilota e il prodotto sarà pronto a essere immesso sul mercato alla fine dell’estate 2012. Marco Mandelli, 34 anni, laureato in Ingegneria dei materiali, ha conseguito un dottorato di ricerca in Ingegneria Metallurgica. Dal 2003 lavora come libero professionista.

Seconda posizione per Julia Srl di Verona ideata da Fausto Spoto (settore di applicazione ICT). La start up intende commercializzare Julia, un programma unico, capace di identificare definitivamente e in via preventiva errori e inefficienze nei programmi informatici / software più diffusi in Java / Android. Julia è il risultato di 7 anni di ricerca all’interno dell’Università di Verona. Fausto Spoto, 38 anni, PhD in Informatica, professore associato Dipartimento di Informatica dell’Università di Verona, inizia nel 2003 lo sviluppo di un analizzatore statistico per Java che diventerà il programma Julia.

Sul podio in terza posizione c’è Max Medical Group srl (prodotto Click), di Pordenone (settore di applicazione: attrezzature per biomedicale), fondata da Massimo Lorenzini, 37 anni. Max Medical Group intende commercializzare i due prodotti principali che ha sviluppato, dedicati al settore sanitario e socio assistenziale: una scheda terapia informatizzata e un carrello terapia automatizzato che aiutano nella corretta somministrazione dei farmaci.

Menzioni speciali per 3 aziende padovane:

Angel (settore di applicazione: Biomedical). Il progetto prevede la commercializzazione di un dispositivo “Angel” (Analyzer Gas Expiratory Level) che permette di analizzare l’aria presente nell’abitacolo dell’autovettura e verificare la concentrazione alcolemica del guidatore;

Naevi in Silico (settore di applicazione: Biomedical/ICT). Il progetto imprenditoriale è rivolto a produrre e commercializzare un accessorio e un software che trasformano qualunque cellulare in uno strumento di monitoraggio della cute, dei veri e propri dermatoscopi digitali, permettendo all’utente di monitorare lo stato di salute della propria pelle, in particolare dei nei;

Solwa Srl (settore di applicazione: clean tech / energy). La start up intende commercializzare SOLWA, un innovativo “modulo” per la depurazione dell’acqua salata o inquinata usando solo e esclusivamente la radiazione solare. Si tratta di un prodotto che, attraverso l’evaporazione e la condensazione, permette di distillare l’acqua ed eliminare le parti inquinanti a costo zero.

Le altre aziende premiate sono: Heliv (di Venezia), Medigenia (di Trieste), Next Step Engineering (di Padova), Safebike-Dynamotion (di Padova).

Tutte le 10 aziende che hanno superato la selezione territoriale si aggiudicano l’accesso a finanziamenti dedicati, percorsi di formazione, con master ad hoc (riservati ai primi tre classificati) e percorsi di tutoraggio che vedono impegnati i professionisti UniCredit e indipendenti nell’affiancare gli imprenditori nel percorso di crescita. I vincitori della selezione nazionale riceveranno, inoltre, un premio in denaro: 25.000 euro per il primo classificato, 15.000 euro per il secondo e 10.000 per il terzo.