“Melissa”, la festa del miele nuovo a Croviana in Val di Sole

0
502
presentazione melissa 2012 1
presentazione melissa 2012 1Presentata la seconda edizione della manifestazione più dolce dell’estate

Festa di sapori e musica, occasione unica per conoscere da vicino il fantastico mondo delle api: Melissa torna con la seconda edizione a Croviana il 21-22 luglio e si presenta come l’evento trentino del miele. Un appuntamento unico, che abbina i colori e i sapori della festa e dei prodotti migliori della Val di Sole ad una seria riflessione su un mondo meraviglioso e complesso come quello delle api e degli apicoltori. Una ricchezza di contenuti bene emersa nel corso della conferenza stampa di presentazione tenutasi lunedì mattina a Trento nella sala stampa della provincia: “racconteremo il miele in tutte le sue accezioni – ha detto la sindaco di Croviana, Laura Ricci – puntando su numerose e qualificate collaborazioni, a partire da quelle con i nostri parchi. Con l’Università di Bolzano e la fondazione Mach daremo poi vita ad un seminario sull’apicoltura di livello internazionale e processeremo in modo semiserio nemici delle api come la varroa, l’orso e anche certi apicoltori”.

Dopo i ringraziamenti del sindaco a sponsor e associazioni del paese, Francesco Moratti, presidente degli apicoltori solandri, ha presentato una realtà attiva e in crescita: “esistiamo da sei mesi e contiamo già 109 associati; ma non solo, in occasione di Melissa porteremo a Croviana apicoltori da tutto il Trentino, offrendo una serie di mostre, laboratori didattici per grandi e piccoli e smielature per far conoscere il mondo delle api a tutti, mentre il seminario di domenica mattina rappresenterà un’occasione imperdibile di formazione per tutti gli apicoltori”. Patrizia Pezzi, coordinatrice della Strada della mela e dei sapori delle valli di Non e Sole ha annunciato la presenza di degustazioni guidate e mercatini dei prodotti agricoli. “Un valore aggiunto per l’offerta della valle, con una forte caratterizzazione che il turista cerca e apprezza”, ha detto quindi il presidente dell’Apt della Val di Sole, Alfredo Ravelli.

Due giorni di degustazioni, seminari di approfondimento, musica dal vivo, laboratori, mercato dei migliori prodotti agricoli delle valli del Noce e stand gastronomici. Protagonisti indiscussi saranno il miele e l’affascinante mondo delle api. Le degustazioni dei mieli con i vini ed i prodotti locali saranno curate dalla Strada della Mela e dei Sapori delle Valli di Non e Sole, mentre diversi punti gastronomici saranno proposti dai ristoratori ed associazioni del Comune.

Domenica 22 luglio, ore 10.15 si svolge il seminario tecnico pensato soprattutto per gli addetti ai lavori un momento di vera informazione scientifica. Esso si occuperà delle “Problematiche dell’apicoltura contemporanea”. Nel pomeriggio della domenica, a partire dalle 16, si darà vita ad un vero, semiserio “Processo ai nemici delle api”, ideale continuazione del “processo al miele” svoltosi nel 2011. Una corte formata da autentici giuristi dovrà giudicare, condannare o assolvere tre imputati: l’orso, implacabile golosone di miele, la varroa, terribile parassita, e l’apicoltore, sfruttatore delle api.