“Men sana in corpore sano” a Rovigo Expo’

0
395
foto Mens sana in corpore sano - zen 1
foto Mens sana in corpore sano - zen 1Dal 4 al 7 ottobre 2012 la prima manifestazione interamente dedicata alla salute e al turismo

Si chiama “Mens Sana in Corpore Sano” la nuova manifestazione che si terrà dal 4 al 7 ottobre presso il particolarissimo quartiere fieristico del capoluogo del Polesine, frutto del mirabile recupero architettonico dell’antico zuccherificio dei primi del ’900. Al centro dell’esposizione il mondo dello “stare meglio”, trattato attraverso analisi e approfondimenti di tutte quelle tematiche che l’abbracciano. L’obiettivo è quello di fare chiarezza e dare trasparenza a un comparto in crescita della nostra economia che “produce” spesso disinformazione, scarsa cultura, poca educazione. L’evento nell’evento sarà dunque la convergenza, in un percorso comune, dei diversi settori merceologici di questo mercato, che spaziano dalla nutrizione, alla cura del corpo, al turismo dedicato…

La superficie espositiva sarà suddivisa su tre aree a tema distinte: alimentare (con un focus specifico sui prodotti per intolleranti e allergici, la cosmetica naturale e la fitoterapia), benessere (con riferimento particolare ai centri benessere, le Spa e le palestre che offrono corsi e tecniche olistiche) e turismo (con un occhio attento al “turismo slow” e alla vacanza-fitness con grande attenzione alle aziende agrituristiche).

“Mens Sana in Corpore Sano”, nelle quattro giornate di esposizione che andranno dal giovedì alla domenica, avrà la doppia anima, una rivolta al mondo dell’impresa e l’altra a quello dei conumatori. La prima prevarrà nelle due giornate iniziali, offrirà un ricco programma di seminari dedicati agli addetti ai lavori e vedrà interventi di personalità di spicco del panorama nazionale e internazionale. La seconda sarà orientata al grande pubblico con una no-stop di appuntamenti, intrattenimenti e… assaggi che coinvolgeranno i visitatori, creando un filo diretto con gli espositori. E con il territorio.

Nella splendida cornice naturale del Delta del Po, dove si concentrano oltre trecentocinquanta specie di fauna e fantastiche ricchezze ambientali, Rovigo ha una storia ricca di arte e cultura. Tutta da scoprire. Da visitare il Tempio della Beata Vergine del Soccorso detto “La Rotonda”, il Palazzo Roverella, sede di importanti mostre, la Villa Badoer a Fratta Polesine progettata dal Palladio e dichiarata Patrimonio dell’Unesco, il Museo Archeologico Nazionale di Adria e il Museo di Ca’ Vendramin, spettacolare esempio di archeologia industriale oggi sede del Museo della Bonifica.