Dal 1 settembre al 9 novembre la XXI edizione de “Il Settembre dell’Accademia”

0
518
Accademia filarmonica Budapest MAV symphony orchestra 1
Accademia filarmonica Budapest MAV symphony orchestra 1A Verona le orchestre più famose in 8 appuntamenti sinfonici da non perdere

Tutto è pronto all’Accademia Filarmonica di Verona per l’apertura della XXI edizione de “Il Settembre dell’Accademia”, prestigioso festival sinfonico delle migliori orchestre del mondo, che in quest’edizione si concentra sull’Europa. Il Festival rappresenta il cuore dell’attività musicale organizzata dall’Accademia Filarmonica di Verona, rassegna che ha vissuto un costante sviluppo nel tempo attraverso la progressiva affermazione della propria filosofia di spettacolo. All’interno delle manifestazioni accademiche, il “Settembre” esprime sensibilmente la categoria della tradizione, concretizzando un itinerario d’ascolto indirizzato alla scoperta delle riflessioni interpretative più rilevanti. In quest’ottica, la proposta artistica si connota per un’attenzione costante verso le grandi compagini orchestrali e i solisti più rappresentativi del panorama internazionale, nonché italiano, affidando l’efficacia del progetto alla continuità spazio-temporale che si può avvertire nei luoghi dedicati ad ospitare gli appuntamenti, ovvero il Teatro Filarmonico e la Sala Maffeiana. Concepita dall’attuale presidente dell’Accademia Filarmonica, Luigi Tuppini, la rassegna è divenuta testimone sensibile dell’evoluzione che ha interessato il gusto musicale, unitamente alle realtà teatrali, negli ultimi anni.

Il Festival 2012 prevede, grazie al supporto di UniCredit, 8 appuntamenti sinfonici: l’apertura sabato 1 settembre con la Budapest Mav Symphony Orchestra diretta da Vittorio Bresciani che propone un programma moderno spaziante da Maurice Raverl (Rapsodia Spagnola e Concerto in Re magg. Per la mano sinistra), George Gershwin (la suite sinfonica Porgy & Bess) e Leonard Bernstein (le danze sinfoniche da West Side Story).

accademia filarmonica london symphony orchestra 1A seguire, martedì 4 settembre la London Symphony Orchestra diretta da Michael Tilson Thomas che eseguirà musiche di Johannes Brahms (Concerto per pianforte e orchestra n. 1 in Re min, op 15; solista Emanuel Ax) e Gustav Mahler (Sinfonia n. 1 in Re magg. “Il Titano”). Domenica 9 settembre, la Warsaw Philarmonic Orchestra direttada Michal Dworzynski propone musiche si Sergej Rachmaninov (Concerto per pianoforte e orchestra n. 3 in Re min. op. 30; solista Olga Kern) e di Johannes Brahms (Sinfonia n. 2 in Re magg. Op. 73).

 

Sabato 15 settembre tocca alla Filarmonica della Scala diretta dal giovane Andrea Battistoni con un programma che spazia da Johannes Brahms (Concerto per pianoforte e orchestra n. 2 in Si bem. Magg. Op. 83; solista Luis Lortie) a Sergej Rachmaninov (Sinfonia n. 2 in Mi min. op. 27).

Giovedì 20 settembre l’atteso ritorno dell’Orchestra dell’Accademia nazionale di Santa Cecilia diretta da Andés Orozco-Estrada che eseguirà pagine di Wolfang Amadeus Mozart (ouverture da Il flauto magico K 620), Ludwig van Beethoven (Concerto per pianoforte e orchestra n. 4 in Sol magg. Op. 58; solista Mariangela Vacatello) e Johannes Brahms (Sinfonia n. 1 in Dom min. op. 68).

Martedì 25 settembre sul palco del Teatro Filarmonico arriva la Kammerorchester Basel con Patricia Kopatchinskaja nelle vesti di conduttore e di violino solista. Il programma prevede l’esecuzione di brani di Luigi Boccherini (Sinfonia in Re min. op. 12 n.4 “La casa del diavolo”), Franz Jospeh Haydn (Concerto per violino e orchestra in Sol magg.), Karl Amadeus Hartmann (Concerto funebre per violino e archi) e di Franz Joseph Haydn (Sinfonia n. 55 in Mi bem. Magg. “Il maestro di scuola”). Per gli ultimi due appuntamenti, mercoledì 3 ottobre da non perdere la Wiener Philharmoniker diretta da Daniele Gatti con un programma interamente brahmsiano che prevede l’esecuzione delle sinfonie n. 3 in Fa magg. Op. 90 e n. 4 in Mi min. Op. 98. Chiusura del Festival martedì 9 ottobre con l’Orchestra e coro della Fondazione Arena di Verona diretta da Daniel Cohen con l’esecuzione di “Cantus in memoriam Benjamin Britten” di Arvo Part e del celeberrimo “ Requiem in Re min. K626 di Wolfang Amadeus Mozart.

 

Tutti i concerti si svolgono al Teatro Filarmonico di Verona con orario 20.30. Per informazioni e abbonamenti, www.accademiafilarmonica.org