Al via il XV Festival organistico internazionale “Città di Trento”

0
189
organo tastiera 1
organo tastiera 1Dal 30 agosto al 26 ottobre 10 concerti con interpreti di Italia, Francia, Austria e Germania

Presentata la XV edizione del Festival organistico internazionale “Città di Trento”, iniziativa che prevede dieci appuntamenti sugli strumenti più significativi della città, resi più preziosi dal tanto atteso riabbraccio degli appassionati con il restaurato Organo Famoso, quello della Basilica di Santa Maria Maggiore, da anni silenzioso e ora più smagliante che mai nella riaperta e rinnovata chiesa cittadina.

Legittimamente orgoglioso del lavoro fin qui svolto il presidente dell’Associazione “Lunelli” organizzatrice dell’evento: “molteplici possono essere le motivazioni capaci di spingere un gruppo di musicisti ad impiegare tanto del proprio tempo e delle proprie energie nell’allestimento di un così corposo calendario di appuntamenti. Da parte nostra, in primo luogo, è l’amore per il nostro strumento che ci sprona a condividere questa passione con chi, pur magari non musicista, è affascinato da quell’aura di mistero che sempre sprigiona dall’organo a canne e dalla bellezza mai opaca della sua vastissima letteratura”.

Per molte persone l’organo è uno strumento sconosciuto, in particolare per i giovani, cui mancano spesso le occasioni per avvicinarsi ad una macchina sonora tanto complessa ed appassionante, dagli orizzonti creativi ancora inesplorati e dalle inesauribili risorse espressive, anche in ambiti che esulano dalla tradizione più consolidata. Questa lacuna può essere colmata grazie alla collaborazione con alcuni tra i più famosi organisti della scena internazionale, ognuno con il proprio personale bagaglio d’esperienze.

Info e calendario dei concerti: www.associazionerenatolunelli.org