“Torri Big Band Jazz Festival 2012”

0
516
torri del benaco big band jazz festival 1
torri del benaco big band jazz festival 1A Torri del Benaco la III edizione della rassegna musicale

La sede della provincia di Verona ha ospitato la presentazione della III edizione della rassegna di musica e concerti “Torri Big Band Jazz Festival” che si svolgerà a Torri del Benaco dal 31 agosto al 2 settembre 2012. L’iniziativa, organizzata dalla Pro Loco di Torri del Benaco in collaborazione con il locale comune, è patrocinata e sostenuta dall’assessorato alla cultura della provincia di Verona e rientra tra i mille appuntamenti promossi da “Provincia in Festival”, il progetto dell’assessorato provinciale, giunto all’VIII edizione. Il Festival, coordinato da Fondazione Atlantide – Teatro Stabile di Verona, fa parte del progetto “RetEventi Cultura Veneto” promosso dalla Regione del Veneto per unire tutti i cartelloni degli eventi culturali delle sette province.

La rassegna “Torri Big Band Jazz Festival” promuove una serie di concerti dedicati a un repertorio di musica jazz e swing, attraverso il coinvolgimento di formazioni musicali affermate a livello regionale e nazionale. La III edizione si articola in tre serate che spazieranno da brani storici della musica jazz e swing degli anni ’30, fino a composizioni contemporanee. Ogni orchestra presenterà un proprio repertorio, eseguendo pezzi di illustri musicisti come Louis Armostrong, Ella Fitzgerald, Glenn Miller, George Gershwin e reinterpretando alcuni tra i più celebri brani di Jimmy Hendrix, Janis Joplin, The Who. La composizione delle orchestre sarà quella tipica delle “big band” in cui differenti strumenti producono molteplici sonorità che si adattano e miscelano tra loro con armonia e sobrietà.

Le formazioni musicali si esibiranno in differenti orari a partire dalle ore 19.00 di venerdì 31 agosto e durante tutto il giorno di sabato 1 e domenica 2 settembre, alternandosi tra il Molo dei Paoli, Piazza Calderini e Piazza della Chiesa, a Torri del Benaco.

Per l’assessore provinciale Marco Ambrosini “quella di Torri del Benaco è un’iniziativa di notevole spessore e valore artistico che vede il coinvolgimento di alcune delle migliori formazioni musicali swing e jazz di tutta la provincia di Verona, affermate a livello regionale e nazionale”. Secondo Fabio Raguzzi, assessore del comune organizzatore, “l’edizione 2012 di ‘Torri Big Band Jazz Festival’ si svilupperà in tre giorni di festa all’insegna del Jazz. Torri del Benaco sarà infatti aperta ad accogliere tutti, cittadini e turisti, nelle sue piazze. È una manifestazione unica nel suo genere, che cresce negli anni e che pensiamo si rinnoverà ancora di più nelle sue edizioni future. La riuscita dell’evento sarà assicurata dalla passione e dall’impegno che le persone coinvolte hanno dimostrato nella realizzazione della rassegna, oltre che dalla preziosa collaborazione assicurata della Pro Loco”. Secondo Davide Bertera, presidente Pro Loco, “’Torri Big Band Jazz Festival’ è l’unico evento in Italia interamente dedicato al genere Jazz che si è sviluppato negli anni ’40, suonato dalle ‘Big Band’. Per chi non lo sapesse, Verona è la provincia italiana con il maggior numero di questo tipo di gruppi musicali sul territorio. La manifestazione 2012 si vanta infatti, per la sua terza edizione, di accogliere sul palco formazioni esclusivamente veronesi; per puntare invece nei prossimi anni ad allargare i confini del Festival a livello nazionale e internazionale. L’intenzione futura è quella inoltre di estendere nel tempo la durata dell’evento rendendolo ‘la settimana delle Big Band Jazz’ nella splendida cornice lacustre di Torri del Benaco”.