Venezia Capitale della cultura europea: Cipolletta presidente

0
433
UniTn presidente Cipolletta foto AgFB 1
UniTn presidente Cipolletta foto AgFB 1Gli assessori alla cultura del NordEst ufficializzeranno l’investitura a Bolzano nella prossima riunione del Comitato dei promotori

Ha preso il via una nuova fase della candidatura di Venezia NordEst a capitale europea della cultura 2019. Innocenzo Cipolletta è stato infatti nominato presidente del Comitato promotori, investitura che verrà ufficializzata ai primi di ottobre a Bolzano. “Ci attende un salto di qualità – commenta l’assessore alla cultura della provincia di Bolzano, Christian Tommasini – per far crescere la candidatura fra i cittadini”.

Il via libera alla candidatura è arrivata dopo una serie di polemiche sul presunto accentramento a Venezia delle attività del Comitato, quando invece l’iniziativa abbraccia tutto il NordEst. Soluzione trovata, dopo una serie di trattative, istituendo una rotazione sul territorio delle attività del Comitato, così come è avvenuto durante l’ultima riunione degli assessori alla cultura delle realtà promotrici svoltasi nella splendida cornice di Villa Contarini a Piazzola sul Brenta presenti, oltre allo stesso Tommasini, il sindaco di Venezia Giorgio Orsoni, il vicepresidente della regione del Veneto Marino Zorzato e gli assessori alla cultura della provincia di Venezia, Raffaele Speranzon, e della provincia di Trento, Franco Panizza. Dall’incontro è emersa la condivisione nell’avviare una nuova fase del progetto, che darà un maggiore impulso all’interazione con il territorio proprio attraverso lo strumento del Comitato dei promotori.

Con la trasferta nel Padovano della riunione del Comitato, si sono soddisfatte le richieste avanzate dal Trentino Alto Adige e dal Friuli Venezia Giulia, che hanno sbloccato la nomina di Cipolletta alla presidenza.

Il Comitato dei promotori sarà una struttura operativa della macchina organizzativa che cura la candidatura di Venezia Nord-Est a capitale europea della cultura 2019: il presidente Innocenzo Cipolletta sarà affiancato da un segretario generale e da un team di sei tecnici, nominati in rappresentanza dei vari territori. Il prossimo appuntamento è stato fissato per i primi giorni di ottobre a Bolzano per la formalizzazione ufficiale della nomina di Cipolletta che dovrà operare per assicurarsi la nomina da parte del Parlamento europeo che nel 2014 indicherà la nuova capitale scegliendola tra le varie candidature finora pervenute.