Venezia: insediati i comitati per le celebrazioni speciali del 2012

0
411
Insediamento Comitati 1
Insediamento Comitati 1Zorzato: “il Veneto è l’unica regione ad avere una legge specifica per il settore”

Su convocazione del vicepresidente e assessore alla cultura della regione del Veneto, Marino Zorzato, sono stati insediati a Venezia i Comitati per le celebrazioni speciali del 2012, recentemente costituiti. All’incontro sono intervenuti i consiglieri regionali Vittorino Cenci, Carlo Alberto Tesserin e Giuseppe Berlato Sella in rappresentanza dell’assemblea veneta.

Il Veneto – è stato ricordato – è l’unica regione ad essersi dotata, nel 2006, di un’apposita legge per commemorare eventi di grande rilevanza o anniversari di personalità e istituzioni culturali venete di prestigio nazionale e internazionale. La costituzione dei comitati, che sono espressione del tessuto culturale presente sul territorio regionale particolarmente vitale nonostante le difficoltà della situazione economica generale, rappresenta quindi una fase di lavoro importante per rinnovare l’interesse nei confronti di personalità e di enti che hanno contribuito ad elevare l’immagine del Veneto. La giunta regionale ha adottato a fine luglio il provvedimento che ha finanziato le celebrazioni per il 2012 (complessivamente con 350.000 euro), approvando la composizione dei relativi comitati e l’indicazione dei presidenti.

Le iniziative culturali, brevemente illustrate nel corso dell’incontro, riguardano le celebrazioni per il IV centenario della morte del musicista Giovanni Gabrieli (1557-1612), soggetto attuatore del programma la Fondazione Ugo e Olga Levi di Venezia. Il II Centenario della fondazione dell’Ateneo Veneto di Venezia (1812). Il centenario del Festival Lirico Arena di Verona (1913-2013), soggetto attuatore la Fondazione Arena di Verona (Progetto di durata biennale). Il III centenario della nascita di Francesco Algarotti (1712-1764), soggetto attuatore la Fondazione G. Cini di Venezia. Il centenario della morte di Cesare Pollini (1858-1912), soggetto attuatore l’omonimo Conservatorio Statale di Musica di Padova. Il centenario della nascita di Neri Pozza (1912-1988), soggetto attuatore il Comune di Vicenza.