“Alps Benchmarking”: incontro presso la Camera di commercio di Bolzano

0
536
Alps Benchmarking presidenti cciaa info file 1
Alps Benchmarking presidenti cciaa info file 1Prosegue il cammino unitario degli enti camerali di Aosta, Belluno, Bolzano, Cuneo, Sondrio, Trento e Verbano-Cusio-Ossola

Con l’obiettivo di confrontare l’economia locale con realtà simili, sette Camere di commercio italiane dell’arco alpino (quelle di Aosta, Belluno, Bolzano, Cuneo, Sondrio, Trento e Verbano-Cusio-Ossola) hanno avviato il progetto “Alps Benchmarking”. Punto chiave del progetto è un ampio confronto delle province interessate basato su indicatori economici e sociali. Tema dell’incontro dei partner di progetto presso la Camera di commercio di Bolzano era lo scambio di esperienze delle pratiche migliori nel settore bosco-legno-energia. L’obiettivo a medio termine è approfondire il confronto, rafforzare la collaborazione ed estendere la partecipazione anche ad altri territori dell’arco alpino.

Su iniziativa della provincia di Sondrio, sette Camere di commercio italiane dell’arco alpino hanno sviluppato un set di indicatori per confrontare lo sviluppo dell’economia locale con realtà simili.

“Nell’era della globalizzazione e di una sempre maggiore apertura dei mercati è importante analizzare attraverso il continuo confronto con altre realtà le proprie potenzialità di miglioramento”, afferma il presidente della Camera di commercio altoatesina, Michl Ebner: “in futuro il confronto di indicatori sarà esteso anche a territori alpini in Svizzera, Austria e Francia”.

Emanuele Bertolini, presidente della Camera di commercio di Sondrio e ideatore del progetto “Alps Benchmarking”, spiega: “con questa iniziativa intendiamo dare nuovo impulso allo sviluppo economico e alla collaborazione nell’arco alpino. Le tematiche spaziano dal turismo all’agricoltura e alla capacità d’innovazione dei vari territori fino all’efficienza energetica e all’edilizia sostenibile”.

L’incontro di Bolzano ha posto il focus in particolare sullo scambio di esperienze nel settore bosco-legna-energia, visitando anche l’azienda Sarner Group e la centrale di teleriscaldamento in Val Sarentino.