“Una gondola per l’Europa”

0
374
Provincia venezia Gondola per Europa ass Gianni - Franzato 1
Provincia venezia Gondola per Europa ass Gianni - Franzato 1Presentato a Venezia il raid lungo il Danubio per promuovere la voga

A Ca’ Corner, sede della provincia di Venezia, l’assessore alla Voga alla Veneta Lucio Gianni ha partecipato alla presentazione di “Una gondola per l’Europa” iniziativa promossa dall’associazione Marinai d’Italia, con il contributo della provincia di 800,00 euro. Presente il gondoliere Vittorio Orio che effettuerà un raid in gondola a un remo lungo il Danubio, da Vienna a Budapest, attraversando l’Austria, la Slovacchia e l’Ungheria e Nicola Falcone dell’Ente per la Conservazione della gondola e tutela del gondoliere.

E’ un percorso impegnativo e significativo, da compiere in circa 6 giorni, dal 13 al 18 settembre prossimo. Settanta chilometri di voga al giorno per parlare idealmente di fratellanza, di sport, di solidarietà. Ogni sera sarà possibile seguire le tappe dell’evento grazie al sito di venessia.com.

Per l’assessore Gianni “questa impresa ha un triplice significato: 1) promuovere l’immagine di Venezia, della gondola e della voga alla veneta nel mondo, portando un messaggio di unione universale, 2) sensibilizzare l’opinione pubblica sulla ricerca scientifica contro le leucemie infantili, grazie alla collaborazione con la fondazione “Città della speranza” di Padova, Centro Oncoematologia pediatrica, 3) stabilire un primato sportivo, dal momento che per la prima volta in assoluto una gondola con un solo vogatore percorrerà 300 Km di fiume (187 miglia marine) che unisce Vienna a Budapest”.

In prima linea in questo viaggio per la Onlus “Città della Speranza”, fondazione che finanzia il centro di oncoematologia pediatrica di Padova, Vittorio Orio vuole così sottolineare l’importanza dello scambio e dell’incontro tra la gente. Lo fa invitando a riflettere sui tanti aspetti di cui l’impresa si compone. Innanzitutto il mezzo, la gondola, elemento che accoglie da secoli e secoli turisti e viandanti per portarli ad assaporare e a condividere il bello della cultura e della vita veneziana. Non meno importante il percorso, il fiume Danubio, simbolo di unione di popoli e nazioni. In risalto anche il metodo, lo sport, e in particolare la voga, coerentemente con gli scopi dell’Associazione Nazionale Marinai d’Italia che promuove il viaggio, e che dal 1954 si adopera per la diffusione della cultura marinara e la promozione di iniziative di assistenza e benessere sociale.