Alto Adige, presentata la campagna sul corretto uso del 118

0
406
PAB campagna educazione 118 1
PAB campagna educazione 118 1Theiner: “importante conoscere fin da giovani l’importanza dell’emergenza e dei servizi di pronto soccorso”

L’assessore provinciale alla sanità ed alle politiche sociali della provincia di Bolzano, Richard Theiner, ha illustrato la nuova campagna sull’importanza del corretto uso dei servizi d’ emergenza e del numero 118 che si rivolge a tutta la popolazione, con particolare attenzione ai giovani ed ai cittadini stranieri, con l’obiettivo di promuovere l’informazione riguardo ai diversi servizi disponibili in caso di emergenza-urgenza, su come si possa accedere a ciascuno di essi e quale sia meglio contattare a seconda delle necessità.

Nel corso del 2011, sono stati effettuati in Alto Adige 65.776 interventi di emergenza sanitaria 2.753 dei quali con l’utilizzo dell’elisoccorso. Già da questi dati s’evidenzia la portata e l’importanza di un utilizzo corretto e consapevole dei servizi di emergenza – urgenza che fanno riferimento al numero 118. Secondo una ricerca della Federazione nazionale di medicina d’emergenza ed urgenza, arrivano al numero 118 molte segnalazioni inappropriate, circa il 20% del totale. Questa cifra ha come conseguenza il rallentamento del servizio ed evidenzia quanto sia importante un utilizzo corretto del 118 da parte dei cittadini. A questo scopo, la campagna di sensibilizzazione a livello provinciale sarà costituita da 6.000 dèpliant in italiano, tedesco ed inglese e da 3.000 manifesti nei quali sono contenute le principali informazioni per un corretto utilizzo del numero 118. In particolare il dèpliant illustra dettagliatamente quando e come deve essere effettuata la chiamata al numero 118. La conversazione va svolta con voce chiara e debbono essere fornite tutte le notizie richieste dall’operatore che ha il compito di analizzarle. Al termine della conversazione ci si deve naturalmente accertare che il ricevitore sia stato rimesso a posto. L’opuscolo fornisce inoltre utili indicazioni sul pronto soccorso e riguardo ai casi in cui è opportuno rivolgersi a questa struttura; non mancano informazioni su cosa fare e cosa non fare in attesa dei soccorsi. A livello nazionale la campagna di sensibilizzazione è sostenuta anche da un DVD in italiano, tedesco, inglese, francese, albanese, cinese, rumeno, spagnolo ed ucraino.

Attualmente, ha sottolineato nel corso della presentazione il primario del Servizio provinciale emergenza-urgenza, Manfred Brandstätter, a livello provinciale è in fase di realizzazione un filmato nelle scuole che sarà utilizzato nell’ambito dell’educazione stradale. Le classi possono inoltre contattare la sede della Centrale di soccorso provinciale per effettuare una visita. Hanno preso parte alla presentazione alcune classi della scuola elementare “Pestalozzi” di Bolzano.

Il materiale informativo prodotto sarà distribuito anche presso i medici di medicina generale ed i pediatri al fine di raggiungere le famiglie e gli anziani nonché, per quanto riguarda gli stranieri, presso le associazioni di volontariato che operano sul territorio a supporto degli immigrati.