Una gondola sul Danubio da Vienna a Budapest: Orio vince la sfida

0
257
Orio gondola venziana sul danubio 1
Orio gondola venziana sul danubio 1Dopo un viaggio di 300 km, a 71 anni il gondoliere veneziano taglia il traguardo in cinque giorni di voga

In gondola sul Danubio da Vienna a Budapest in cinque giorni. Questa l’impresa che ha compiuto Vittorio Orio, un gondoliere di 71 anni, partito dalla capitale austriaca venerdì 14 settembre e approdato mercoledì 19 settembre, dopo un viaggio di 300 chilometri, sotto il palazzo del Parlamento magiaro.

Orio non è nuovo a questo genere di sfide: nel 2001 è stato il primo ad attraversare in gondola la Manica e lo Stretto di Messina, oppure tra Bale, in Svizzera, ad Amsterdam e da Venezia al Vaticano. Ma è la prima volta che una gondola veneziana naviga nelle acque di Budapest. Verso mezzogiorno, ai giornalisti e diplomatici italiani che lo attendevano, il veneziano è sembrato un po’ affaticato, ma fiero: ha fatto 50-60 chilometri al giorno ed ha realizzato il suo obiettivo di arrivare a Budapest in cinque giorni. Giusto in tempo, perche sulla città magiara era prevista tempesta.

“Il Danubio è un simbolo; attraversa sette paesi, unisce numerosi popoli e nazioni. Il mio viaggio richiama l’importanza dell’amicizia fra i popoli di Europa”, ha detto Orio all’arrivo. La barca veneziana e’ stata ben accolta a Budapest: fra gli ungheresi, Venezia è molto amata e ancora molti giovani sognano un viaggio a Venezia e una gita in gondola nella laguna.